Sfoglia con patate, funghi e bacon

Sfoglia con patate e funghi

Avanti tutta con le patate che per me sono uno dei principali comfort food esistenti. Siete d’accordo?

Le puoi cucinare in ogni modo e porteranno sempre il sorriso, è matematico. Io le amo immensamente anche bollite, schiacciate ben calde con la forchetta e condite con tanto olio buono e qualche grano di sale, una meraviglia.

Oggi ne ho fatto una crema gustosa per farcire una sfoglia salata, la consistenza tra la croccantezza del guscio e la morbidezza della farcia…Beh…Dovete assolutamente provare.

In casa ho quasi sempre della pasta sfoglia, trovo che risolva benissimo e velocemente tante situazioni, soprattutto cene improvvisate. Così è bastato aprire la porta del frigorifero per fare subito un match irresistibile: patate+funghi+bacon+sfoglia…Taaac, alle volte non c’è proprio nulla da inventare.

La ricetta per il weekend ce l’avete, io ci farei un pensierino a questa sfoglia con patate, funghi e bacon. Intanto vi do appuntamento qui per l’ultima ricetta di patate (bella robusta eh), per poi passare ad altre golosità, siete pronti?

Allora buon fine settimana, fate i bravi.


Sfoglia con patate

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400g  circa di patate
  • 300g di funghi a piacere (io champignon)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100g di bacon affettato
  • 1 uovo + 1 per dorare
  • 3 cucchiai circa di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  1. Pelate le patate tagliatele a rondelle sottili (io ho utilizzato una mandolina) e mettetele da parte.
  2. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un giro d’olio. Unite le patate, regolate di sale e di pepe, mescolate quindi abbassate la fiamma e cuocete finché non saranno tenere (aggiungete all’occorrenza un po’ di acqua calda durante la cottura per allungare il fondo e non farle bruciare).  Lasciate intiepidire.
  3. Nel frattempo pulite i funghi e affettateli. Fateli saltare in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Regolate di sale e di pepe e mettete da parte.
  4. Scaldate una padella antiaderente e lasciate sgrassare il bacon finché non sarà ben brunito e croccante. Lasciate raffreddare.
  5. Trasferite le patate nel bicchiere del mixer e frullatele fino ad ottenere una crema non troppo morbida (se necessario aggiungete un po’ di acqua per regolarne la consistenza). Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  6. Spezzettate il bacon e unitelo alla crema di patate, incorporate bene.
  7. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Distribuitevi la crema di patate avendo cura di lasciare 2 cm circa di bordo liberi su tutto il perimetro del rettangolo.
  8. Procedete quindi con i funghi in modo che siano presenti omogeneamente sulla crema.
  9. Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e chiudete bene i bordi esterni per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
  10. Spennellate delicatamente la superficie della torta salata con l’uovo sbattuto e aiutandovi con una forbice da cucina pizzicate la pasta in modo da creare dei fori regolari.
  11. Infornate la sfoglia con patate, funghi e bacon a 200° per circa 30 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Sfoglia con patate, funghi e bacon

Ricetta: Sfoglia con patate, funghi e bacon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.