Avanti tutta con le patate che per me sono uno dei principali comfort food esistenti. Siete d’accordo?
Le puoi cucinare in ogni modo e porteranno sempre il sorriso, è matematico. Io le amo immensamente anche bollite, schiacciate ben calde con la forchetta e condite con tanto olio buono e qualche grano di sale, una meraviglia.
Oggi ne ho fatto una crema gustosa per farcire una sfoglia salata, la consistenza tra la croccantezza del guscio e la morbidezza della farcia…Beh…Dovete assolutamente provare.
In casa ho quasi sempre della pasta sfoglia, trovo che risolva benissimo e velocemente tante situazioni, soprattutto cene improvvisate. Così è bastato aprire la porta del frigorifero per fare subito un match irresistibile: patate+funghi+bacon+sfoglia…Taaac, alle volte non c’è proprio nulla da inventare.
La ricetta per il weekend ce l’avete, io ci farei un pensierino a questa sfoglia con patate, funghi e bacon. Intanto vi do appuntamento qui per l’ultima ricetta di patate (bella robusta eh), per poi passare ad altre golosità, siete pronti?
Allora buon fine settimana, fate i bravi.
Ingredienti per 6/8 persone:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 400g circa di patate
- 300g di funghi a piacere (io champignon)
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di bacon affettato
- 1 uovo + 1 per dorare
- 3 cucchiai circa di parmigiano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Pelate le patate tagliatele a rondelle sottili (io ho utilizzato una mandolina) e mettetele da parte.
- Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un giro d’olio. Unite le patate, regolate di sale e di pepe, mescolate quindi abbassate la fiamma e cuocete finché non saranno tenere (aggiungete all’occorrenza un po’ di acqua calda durante la cottura per allungare il fondo e non farle bruciare). Lasciate intiepidire.
- Nel frattempo pulite i funghi e affettateli. Fateli saltare in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Regolate di sale e di pepe e mettete da parte.
- Scaldate una padella antiaderente e lasciate sgrassare il bacon finché non sarà ben brunito e croccante. Lasciate raffreddare.
- Trasferite le patate nel bicchiere del mixer e frullatele fino ad ottenere una crema non troppo morbida (se necessario aggiungete un po’ di acqua per regolarne la consistenza). Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Spezzettate il bacon e unitelo alla crema di patate, incorporate bene.
- Stendete un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Distribuitevi la crema di patate avendo cura di lasciare 2 cm circa di bordo liberi su tutto il perimetro del rettangolo.
- Procedete quindi con i funghi in modo che siano presenti omogeneamente sulla crema.
- Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e chiudete bene i bordi esterni per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- Spennellate delicatamente la superficie della torta salata con l’uovo sbattuto e aiutandovi con una forbice da cucina pizzicate la pasta in modo da creare dei fori regolari.
- Infornate la sfoglia con patate, funghi e bacon a 200° per circa 30 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Ricetta: Sfoglia con patate, funghi e bacon