Pronti per una settimana dedicata alle patate?
Per me sono una delle cose più buone che esistano, mi piacciono in tutti i modi, sono economiche e versatili e fanno sempre contenti tutti.
La ricetta che vi giro oggi proviene da un libro che ho da tantissimi anni, uno di tre libri tascabili acquistati da “sposina”, quando la voglia di sperimentare cominciava a farsi sentire e devo dire che mi hanno dato grandi soddisfazioni, sono stati tra i libri più utilizzati per i miei pasticci e sempre con ottimi risultati.
Queste non le avevo ancora provate, come anche altre ricette che mi hanno incuriosito e che farò presto per voi, e niente, mi hanno conquistata per la loro semplicità, la velocità nella preparazione e la bontà.
Mia nonna diceva che fritte sono buone anche le pietre e sicuramente aveva ragione ma queste sono davvero da fare e rifare.
Bastano pochissimi ingredienti che sicuramente avete già. Io ho abbinato una salsa fresca allo yogurt e menta ma dato che le frittelline di patate hanno un sapore piuttosto neutro, potete abbinarle a piacere con la salsa che più amate.
Vi lascio la ricetta e vi do appuntamento sui social perchè tra ricette vecchie e nuove sarà una settimana all’insegna delle patate, se vi va seguitemi ?.
Ingredienti per le frittelline di patate con salsa allo yogurt (ingredienti per 6 persone):
- 1Kg di patate
- 100g circa di parmigiano grattugiato
- 100g di farina 00
- 200ml di latte
- 2 uova piccole
- Olio di semi per frittura
- Sale
Per la salsa:
- 400g di Yogurt bianco intero
- il succo di 1/2 limone
- Menta q.b.
- Olio
- Sale
Procedimento:
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi.
- Fate cuocere le patate in acqua bollente salata per circa 5/8 minuti, finché non saranno tenere ma ancora compatte. Scolatele, lasciatele intiepidire qualche minuto e passatele nel parmigiano grattugiato in modo da farlo aderire bene e in modo omogeneo su tutte le patate.
- Preparate la pastella: Mettete la farina setacciata in una ciotola e unite gradualmente le uova e il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, quando la pastella sarà liscia e omogenea salate e mettete in frigorifero.
- Preparate la salsa allo yogurt: Tritate la menta e aggiungetela allo yogurt. Unite anche il succo di limone, un filo d’olio e il sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Riponete in frigorifero.
- Scaldate l’olio per frittura e quando sarà ben caldo tuffate i cubetti di patata nella pastella e poi nell’olio. Friggeteli finché non saranno ben dorati. Scolate le frittelline di patate e tamponatele con carta assorbente, finite con un pizzico di sale e servitele ben calde con la salsa fresca allo yogurt.
Ricetta: Frittelline di patate veloci con salsa allo yogurt