Finisce così la nostra piccola rubrica sulle patate.
Avrei voluto provare tante altre ricette che ho nella lista dei “to do” e non mancherà sicuramente l’occasione. Le patate sono una delle cose più buone per me e sono sempre alla ricerca di spunti interessanti per prepararle.
A proposito, qual’è la vostra ricetta preferita? Ne avete qualcuna da regalare a me per i miei esperimenti ?? Scrivetemi se vi va che così se riesco le provo e quelle più golose le pubblico volentieri.
Oggi però vi lascio questa bomba, eh sì perchè trattasi di una vera e propria bomba di bontà. Uno di quei piatti ricchi e robusti da gustare con un bel bicchiere di vino per fare pace col mondo ?.
Patate a spicchi (io li ho lasciati con la buccia ma potete decidere come più vi piace), cipolle stufate e una corposa crema di formaggi e tutto nel forno fino a che una goduriosa e dorata crosticina non si formerà in superficie…non è una poesia?
Provate gente, provate e fatemi sapere ok? Baci e al prossimo esperimento ?.
Ingredienti per il Gratin di patate con crema di gorgonzola piccante (4/6 persone):
- 1Kg circa di patate tagliate a spicchi (con o senza buccia, come più vi piace)
- 2 cipolle grandi
- 25g di burro
- 25g di farina
- 600ml di latte
- 120g circa di gorgonzola piccante
- 120g circa di formaggio dolce tipo toma
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Cuocete gli spicchi di patate in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolateli e metteteli da parte.
- Sciogliete il burro in una casseruola e aggiungete le cipolle affettate, lasciate rosolare, abbassate la fiamma, regolate di sale e di pepe e lasciate stufare finché non saranno tenere, se serve aggiungete poca acqua calda in cottura.
- Quando le cipolle saranno cotte e il fondo di sarà asciugato, aggiungete la farina e lasciate tostare per qualche minuto. Unite il latte caldo a filo e mescolate.
- Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete i formaggi a cubetti, continuate a mescolare fino a ricavare una crema non troppo densa, come una besciamella morbida.
- Imburrate una pirofila e sistematevi sopra metà delle patate. Salate gli spicchi di patate e versatevi sopra metà della crema di formaggi e cipolle. Proseguite quindi con un altro strato di patate (ricordate di salarle) e la restante crema a coprire tutto.
- Finite con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 20/30 minuti, finché il gratin di patate con crema di gorgonzola piccante non avrà una bella crosticina dorata.
- Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Ricetta: Gratin di patate con crema di gorgonzola piccante
quanto è grande la pirofila?
grazie
Ciao, 24 cm circa di diametro. Baci!