Gratin di patate con crema di gorgonzola piccante

Gratin di patate

Finisce così la nostra piccola rubrica sulle patate.

Avrei voluto provare tante altre ricette che ho nella lista dei “to do” e non mancherà sicuramente l’occasione. Le patate sono una delle cose più buone per me e sono sempre alla ricerca di spunti interessanti per prepararle.

A proposito, qual’è la vostra ricetta preferita? Ne avete qualcuna da regalare a me per i miei esperimenti ??  Scrivetemi se vi va che così se riesco le provo e quelle più golose le pubblico volentieri.

Oggi però vi lascio questa bomba, eh sì perchè trattasi di una vera e propria bomba di bontà. Uno di quei piatti ricchi e robusti da gustare con un bel bicchiere di vino per fare pace col mondo ?.

Patate a spicchi (io li ho lasciati con la buccia ma potete decidere come più vi piace), cipolle stufate e una corposa crema di formaggi e tutto nel forno fino a che una goduriosa e dorata crosticina non si formerà in superficie…non è una poesia?

Provate gente, provate e fatemi sapere ok? Baci e al prossimo esperimento ?.

Gratin di patate con crema di gorgonzola

Ingredienti per il Gratin di patate con crema di gorgonzola piccante (4/6 persone):

  • 1Kg circa di patate tagliate a spicchi (con o senza buccia, come più vi piace)
  • 2 cipolle grandi
  • 25g di burro
  • 25g di farina
  • 600ml di latte
  • 120g circa di gorgonzola piccante
  • 120g circa di formaggio dolce tipo toma
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Cuocete gli spicchi di patate in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolateli e metteteli da parte.
  2. Sciogliete il burro in una casseruola e aggiungete le cipolle affettate, lasciate rosolare, abbassate la fiamma, regolate di sale e di pepe e lasciate stufare finché non saranno tenere, se serve aggiungete poca acqua calda in cottura.
  3. Quando le cipolle saranno cotte e il fondo di sarà asciugato, aggiungete la farina e lasciate tostare per qualche minuto. Unite il latte caldo a filo e mescolate.
  4. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete i formaggi a cubetti, continuate a mescolare fino a ricavare una crema non troppo densa, come una besciamella morbida.
  5. Imburrate una pirofila e sistematevi sopra metà delle patate. Salate gli spicchi di patate e versatevi sopra metà della crema di formaggi e cipolle. Proseguite quindi con un altro strato di patate (ricordate di salarle) e la restante crema a coprire tutto.
  6. Finite con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 20/30 minuti, finché il gratin di patate con crema di gorgonzola piccante non avrà una bella crosticina dorata.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Gratin di patate con crema

Ricetta: Gratin di patate con crema di gorgonzola piccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.