A chi non piacciono i burger alzi la mano!
Praticamente impossibile ?.
Da quando abbiamo il nuovissimo super barbecue a gas i burger sono spesso in programma, soprattutto nel fine settimana. L’ingegnere ci prepara delle meraviglie ma devo essere onesta, a casa nostra quando si parla di burger è sicuramente un hamburger, la carne la fa da padrona.
Per questo ho pensato di proporvi e proporre ai miei ragazzi un paio di proposte alternative al solito panino con la carne: uno col pesce e l’altro vegano.
Per questo panino mi sono ispirata al famoso e succulento fish&chips, ho pensato di abbinare il salmone alle chips di patate e ho arricchito tutto dando un tocco di acidità con la salsa remoulade.
Esperimento riuscitissimo che ha convinto tutti, vi va di provare i burger di salmone con chips di patate e salsa remoulade?
Come sempre ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Chi porta la birra? ?
Ingredienti per 4 burger di salmone con chips di patate e salsa remoulade:
- 600g di salmone senza pelle e già spinato, tagliato a tocchetti
- 1/2 cipollotto
- 4 patate medie
- Insalata a piacere
- 4 panini morbidi per burger
- Olio extravergine d’oliva
- Olio di semi per frittura
- Sale
- Pepe
Per la salsa remoulade:
- 100g di maionese
- 1 cucchiaino di senape media
- 1 cucchiaio scarso di capperi dissalati
- 3 cetriolini sottaceto
- 1 rametto di prezzemolo
Procedimento:
- Trasferite il salmone e il cipollotto sminuzzato nel mixer e frullate tutto. Regolate di sale e pepe e con l’aiuto di un taglia pasta rotondo ricavate 4 burger uguali e ben compatti.
- Pelate le patate e aiutandovi con una mandolina tagliatele a fette sottili.
- Preparate la salsa remoulade: In un mixer mettete i capperi, i cetriolini e le foglie di prezzemolo pulite. Frullate e aggiungete il trito alla maionese. Insaporite il tutto con la senape e incorporate bene fino ad ottenere una salsa omogenea. Mettete da parte.
- Lavate ed asciugate le foglie di insalata.
- Scaldate l’olio e friggete le chips di patate finché non saranno dorate e croccanti, salate. Ne verranno di più di quelle che servono ma sono sicura che spariranno in un baleno :).
- Cuocete i burger di salmone su di una piastra ben calda con olio e girateli delicatamente dopo qualche minuto per terminare la cottura, regolate di sale.
- Tagliate il pane a metà e fatelo tostare con la parte tagliata verso il basso nella piastra in cui avete cotto il salmone finché non sarà abbrustolito.
- Assemblate il burger di salmone con chips di patate e salsa remoulade: Mettete un po’ di salsa sul pane poi proseguite con l’insalata, le chips, la salsa e il salmone, oppure nell’ordine che vi piace di più. Assestate un bel morso al panino e buon appetito!
Ricetta: Burger di salmone con chips di patate e salsa remoulade