Focaccia con mele, salsiccia e provolone 🍏

Focaccia con salsiccia e mele

Ci sono eh, non sono sparita 🙈, periodo ricco di lavoro, di novità, di occasioni da cogliere e di nuovi contatti da coltivare. Me felice 🥰.

Appena riesco però torno qui da voi e cerco di tener fede alle mie promesse e di lasciarvi qualche nuova ricetta tutta da provare.

Diamo il via a questa rubrica così originale: piatti salati con le mele 🍏. Vi devo confessare che mi sono divertita moltissimo e sarei andata ancora avanti ma nuove avventure mi attendono e io non vedo l’ora di mostrarvi quello che ho preparato per voi.

Cominciamo da questa focaccia con mele, salsiccia e provolone, sofficissima, velocissima, gustosa, contrappone la sapidità della salsiccia e del formaggio alla dolcezza delle mele, a profumare il tutto un bel trito di salvia fresca. Sapete che ci vorrebbe? Un bicchiere di sidro di mele…Ecco adesso mi è venuta voglia e mi tocca andarlo a comprare 😜😋.

Vi piace come partenza? Dai che il week-end si avvicina e la voglia di mettere le mani in pasta aumenta. Preparate la focaccia con mele, salsiccia e provolone e lasciatevi trasportare da questi sapori che fanno tanto campagna d’autunno.

Buona vita amici miei ❤

Focaccia con mele e provolone

Ingredienti per la Focaccia con mele, salsiccia e provolone (6 persone):

  • 600g di farina 0
  • 400ml di acqua tiepida
  • 15g di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco (25g)
  • 300g circa di salsiccia
  • 200g di provolone piccante
  • 2 mele
  • 1 rametto di salvia
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versatela nel fondo della planetaria o in un recipiente, aggiungete lo zucchero e cominciate ad incorporare metà della farina sempre mescolando. Si otterrà un composto piuttosto liquido, unite il lievito sbriciolato e continuare a lavorare, quindi unite il resto della farina, lavorate energicamente per qualche minuto. L’impasto si deve presentare morbido e appiccicoso.
  2. Trasferitelo su di un piano infarinato e lavoratelo con la farina per alcuni minuti. Versate circa 50 ml di olio in una leccarda grande da forno (o 3 rotonde) e distribuitelo bene. Sistemateci sopra l’impasto leggermente appiattito, spennellatene la superficie con l’olio rimasto sul fondo della leccarda e lasciate lievitare al caldo per circa 1 ora e 1/2 finché non sarà raddoppiato di volume.
  3. Mentre l’impasto lievita, sbriciolate la salsiccia che avrete liberato dal budello esterno e fatela rosolare in padella con un filo d’olio. Lasciate raffreddare.
  4. Tritate il provolone e mettete da parte.
  5. Stendete l’impasto lievitato allargandolo con le mani nella teglia e irroratelo nuovamente con altro l’olio extravergine, mettete nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.
  6. Riprendere la focaccia distribuitevi sopra il provolone, la salsiccia, le fettine di mela tagliate con la mandolina, un trito di salvia fresca, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.
  7.  Cuocete la focaccia alle mele, salsiccia e provolone in forno a 220° per circa 15  minuti, finché non sarà ben dorata.

Focaccia con le mele

Ricetta: Focaccia con mele, salsiccia e provolone 🍏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *