In questo classico lunedì autunnale proseguiamo con le ricette salate che vedono protagoniste le mele.
La focaccia vi è piaciuta moltissimo e vi ringrazio di cuore per averla replicata e gustata questo weekend, chissà se amerete altrettanto queste frittelle fragranti che a casa sono durate il tempo di scolarle sulla carta paglia ?, no ma non sono buone ??.
Gli ingredienti parlano da soli: mele granny smith, speck saporito e tanto parmigiano grattugiato. Pochi ma buoni insomma.
D’altronde ci vuole un po’ di carica per cominciare la settimana con il sorriso, la mia è pregna di novità in arrivo, seguitemi nè che stamattina si parte con la prima ?.
Nel frattempo stampatevi la ricetta che vi tornerà buona sicuramente: facile, veloce, con pochi ingredienti, come piace a me. Buona settimana addicted ❤.
Ingredienti per circa 25 frittelle di mele, speck e parmigiano:
Per la pastella:
- 250g di farina 00
- 8g di lievito di birra
- 300 ml circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di miele o malto
- 5g di sale
Per la farcia:
- 500g circa di mele granny smith
- 1 cipolla
- 80 gr di speck affettato
- 1 mazzolino di prezzemolo fresco
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Olio di semi di girasole per friggere
Procedimento:
- In un recipiente fate sciogliere il lievito con l’acqua tiepida, incorporate la farina, il sale e il miele e lavorate la pastella finché risulterà morbida, se necessario aggiungete altra acqua.
- Sigillate con la pellicola e fate lievitare per 90 minuti circa a temperatura ambiente.
- Nel frattempo mondate le mele e tagliatele a cubetti. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con olio, aggiungete le mele e fatele saltare a fiamma viva. Abbassate la fiamma e portate a cottura (se necessario allungate con poca acqua calda per farle ammorbidire), regolate di sale e pepe e aggiungete in padella lo speck tagliato a listarelle, fategli prendere calore solo per circa un minuto. Togliete il tutto dalla fiamma e lasciate raffreddare.
- Tritate il prezzemolo e tenete da parte.
- Riprendete la pastella lievitata e aggiungete le mele con lo speck ormai freddi, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
- Fate scaldare l’olio in una casseruola e aiutandovi con un cucchiaio porzionate le frittelle (non troppo grandi in modo che si cuociano bene all’interno), tuffatele nell’olio bollente poche per volta, giratele con una schiumarola e quando risulteranno dorate scolatele su un foglio di carta assorbente. Servite le frittelle di mele, speck e parmigiano ben calde.
Ricetta: Frittelle di mele, speck e parmigiano