E con oggi si conclude la nostra breve rubrica sulle polpette anche se devo dire che ne ho tante altre in mente e sicuramente con il ritorno del freddo mi ritroverete pronta a “spolpettare”. In breve, non finisce qui.
Non potevo non inserire una proposta vegetariana per i tanti amici che so mi seguono e replicano le mie ricette della sezione dedicata alle ricette Vegetariane e Vegane e si tratta di una vera delizia per tutti i palati, ve lo posso garantire.
Le olive taggiasche sposano benissimo con i fagioli e con i sapori mediterranei della salsa di capperi e la freschezza dello yogurt greco. Un mix gustoso e stuzzicante che le rende adatte anche ad un aperitivo se servite in mono porzione.
Per di più sono cotte al forno e quindi leggere e perfette anche da preparare per tutti i giorni e portare via al lavoro.
I legumi sono ricchi di qualità nutrizionali e noi li consumiamo troppo poco, questo è un modo che solitamente piace a tutti, anche ai più piccoli, quindi adesso non avete più scuse, mettete in ammollo i fagioli e preparate queste fantastiche polpette di cannellini e olive taggiasche con yogurt greco e salsa ai capperi.
Auguro a tutti una buona festa per domani e vi ricordo che sui social sarà decretato il tema vincitore della rubrica di giugno quindi continuate a seguirmi. Un abbraccio grande a tutti e un grazie per esserci sempre. A.
Ingredienti per circa 20 polpette di cannellini e olive taggiasche con yogurt greco e salsa ai capperi:
- 480g di fagioli cannellini lessi (io Fagioli Cannellini Melandri Gaudenzio)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- Prezzemolo fresco q.b.
- Pangrattato q.b.
- 300g circa di yogurt greco
- il succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Per la salsa:
- 3 cucchiai di capperi dissalati
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
- Mettete nel bicchiere del mixer i fagioli lessati, la paprica, il concentrato di pomodoro, l’uovo, prezzemolo a piacere, le olive e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (se dovesse risultare troppo compatto allungate con poca acqua).
- Trasferite in una terrina, regolate di sale e pepe e aggiungete pangrattato finché non avrà la giusta consistenza e non sarà lavorabile con le mani. Trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa di capperi: Frullate i capperi nel mixer con le foglie di prezzemolo, l’aglio e olio (circa 50g). Se necessario allungate con poca acqua e regolate di sale. Mettete da parte.
- Ricavate le polpette dal composto preparato aiutandovi con un cucchiaio in modo che siano regolari e tutte uguali. Passatele nel pangrattato e sistematele su di una leccarda coperta con carta da forno.
- Irroratele con un filo d’olio e infornatele a 200° per circa 10 minuti, finché non saranno ben cotte.
- Mescolate lo yogurt greco con un filo d’olio, il succo di limone e sale.
- Servite le polpette di cannellini e olive taggiasche ben calde con lo yogurt greco fresco e la salsa ai capperi.
Ricetta: Polpette di cannellini e olive taggiasche con yogurt greco e salsa ai capperi
le proverò alla prossima cena
Ma che bello! Fammi sapere. Baci
provate e sono ottime
Ne sono felicissima, un caro saluto. A.