Biscotti salati con farina di ceci e frutta secca (Gluten free, low carb & vegan recipe)

Biscotti di farina di ceci e frutta secca

Si avvicina il week-end e nonostante la situazione contingente non ci permetta ancora di folleggiare con gli amici, c’è la voglia di viziarci con un aperitivo in famiglia…home made!

Anche in questo caso, non volendo rinunciare ad una situazione di convivialità ho pensato ad alternative sane e saporite per non esagerare con grassi e soprattutto carboidrati…e si può fare!

Questi biscottini sono croccantissimi e ricchi di sapore, preparati solo con farina di ceci e pochissima farina di riso quindi adatti anche agli amici celiaci. Ad arricchire il tutto noci e nocciole tostate…una vera meraviglia!

Come potete usarli? Io li accompagnerei a dip di verdure o all’hummus…perfetti! Ma sono buoni anche così come spuntino per spezzare la fame…attenzione a non esagerare però eh! Che qui uno tira l’altro 😋.

Il segreto è stendere la pasta sottile, mi raccomando. Questa frolla non contiene burro che di solito dona friabilità ai biscotti, quindi ecco perchè è importante che non siano troppo spessi. Sottili rimangono croccantini e davvero buoni. Un altro consiglio è quello di farli dorare bene, devono essere un po’ bruniti…così guadagnano una nota “tostata” che li rende ancora più interessanti.

Ma ovviamente aspetto le vostre recensioni…non vedo l’ora!

Buon fine settimana bella gente…vogliatevi bene sempre!

Biscotti salati di farina di ceci

Ingredienti per 30/35 biscotti salati con farina di ceci e frutta secca:

  • 180g di farina di ceci
  • 100g di farina di riso
  • 120g di frutta secca (noci e nocciole tostate)
  • 80ml di olio extravergine d’oliva
  • 100ml circa di acqua
  • 5g circa di sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Mettete la frutta secca nel bicchiere del mixer con la farina di riso e frullate finchè le nocciole e le noci non saranno ridotte ad una granella non troppo grossolana.
  2. Trasferite il tutto in una boule e aggiungete la farina di ceci, il sale, il pepe (vi consiglio di aggiungerne un po’ se volete ottenere una gradevole nota pungente) e l’olio.
  3. Cominciate ad impastare e unite poco alla volta acqua finchè la frolla non si sarà accorpata e sarà omogenea e compatta.
  4. Copritela e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Stendete la pasta sottile (3 mm circa) e aiutandovi con un taglia biscotti ricavate tanti dischi tutti uguali. Se poi vi piace, usate, come ho fatto io, uno stampo che imprime un motivo sulla frolla e li rende davvero belli da vedere!
  6. Infornate i biscotti salati con farina di ceci e frutta secca a 180° per circa 20  minuti, finchè non saranno ben dorati, direi leggermente bruniti.
  7. Lasciate raffreddare completamente e gustate.

Biscotti di farina di ceci

Farina: Biscotti salati con farina di ceci e frutta secca

10 commenti su “Biscotti salati con farina di ceci e frutta secca (Gluten free, low carb & vegan recipe)

  1. Ciao Ambra! Spero che questo nuovo anno sia iniziato bene 😄 grazie x questa ricetta! Buonissimi, fatti venerdì sera e rifatti x oggi a pranzo… Mezza dose, ma risultato 🔝 accompagnati con una robiola di capra bella cremosa 😅😁

  2. Fatti ora e stasera li porterò al compleanno di mia sorella….ottimi. Ho aggiunto dei grani di pepe szechuan insieme alla frutta secca tritata.

        1. Ciao! In teoria direi assolutamente sì…anzi, mi hai fatto venire voglia…devo provare anche io!!! Se fai l’esperimento fammi sapere com’è andata. Un caro saluto. A.

          1. Appena sfornati.Deliziosi…sia da soli,che versione dolce con una crema nocciolata spalmata,con il thè.Stasera li serviro’con i formaggi per l’aperitivo.

  3. Sono capitata per caso sul tuo sito e ne sono rimasta rapita! Complimenti, è una meraviglia… non vedo l’ora di provare qualche ricetta :)!

    1. Grazie Francesca, le tue parole mi riempiono il cuore…siiii mettiti all’opera e se ti va seguimi anche sui social. Un abbraccio e benvenuta. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *