Spezzatino laccato all’uva fragola 🍇

Spezzatino laccato

E tre! Ecco la terza proposta di brasati, stracotti, arrosti ecc…per la rubrica mensile.

C’è sempre la ricetta più ardita, quella con gli abbinamenti diversi, quella che per provarla dovete prendere la rincorsa…ecco, questa è una di quelle ma la bontà di questo spezzatino è indescrivibile!!

Questa laccatura aromatica all’uva fragola è meravigliosa, conferisce una nota dolce e piena che si sposa benissimo con la carne.

A profumare ulteriormente il tutto ho messo qualche bacca di cardamomo verde con il suo sentore balsamico completa il bouquet di sapori.

Non pensiate che sia difficile da realizzare eh! Semplice, pronto in pochi passaggi e sicuramente i vostri ospiti ne saranno colpiti.

Allora? Chi vuole a provare?

Questo spezzatino laccato diventerà un cavallo di battaglia, ne sono sicura e aspetto assolutamente recensioni.

A voi la ricetta e l’augurio di uno splendido week-end, noi ci aggiorniamo la prossima settimana con l’ultimo appuntamento con gli arrosti e il nuovo sondaggio…non perdetelo!!!

Spezzatino laccato all'uva fragola

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1 Kg di spezzatino di vitello
  • 500g di uva fragola
  • 7/8 bacche di cardamomo verde
  • Brodo di carne q.b.
  • Burro
  • 3 cucchiai di zuccchero
  • 150ml di vino rosso + 1/2 bicchiere
  • 100ml di acqua
  • 1 cucchiaino circa di maizena
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Tamponate la carne con della carta da cucina e fate sigillare pochi bocconcini per volta in una casseruola con olio e burro caldi finchè non saranno bruniti da tutti lati. Metteteli da parte e procedete con altri bocconcini fino ad esaurimento della carne.
  2. Rimettete tutto lo spezzatino sul fuoco, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso, regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 2 ore, 2 ore e mezza finchè non sarà ben tenero. Allungate il fondo di volta in volta con il brodo di carne caldo.
  3. Mentre la carne cuoce preparate la laccatura: In un pentolino mettete gli acini di uva fragola con i 100ml di acqua, i 150ml di vino rosso, lo zucchero e le bacche di cardamomo ben schiacciate con il batticarne in modo che i semi interni siano sfaldati. Fate cuocere a fiamma dolce schiacciando gli acini di tanto in tanto e continuate la cottura a fiamma dolce finchè il fondo non diventerà sciropposo.
  4. Filtrate bene il tutto, il risultato dovrà essere una sorta di glassa un po’ morbida. Aggiungete del brodo di carne (una tazza circa) e portate ad ebollizione. A parte stemperate la maizena in poco brodo tiepido e versatela nella salsa bollente, mescolate subito e continuate a cuocere mescolando finchè la salsa non si sarà addensata. Regolate di sale.
  5. Quando la carne sarà cotta e sul fondo avrà un bel sughetto non troppo liquido, aggiungete la laccatura. Il risultato dovrà essere uno spezzatino laccato con una salsa corposa, se risultato fosse troppo legato bagnate con poco brodo caldo. Servite lo spezzatino ben caldo.

Spezzatino laccato all'uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *