Calamari ripieni in padella con olive al forno e arancia

Calamari ripieni con olive

E anche quest’anno siamo quasi alla fine del nostro bel menù, è sempre momento di bilanci per me, un periodo in cui tiro le somme sul mio operato, sui miei affetti, sull’anno che sta finendo.

Divento un po’ malinconica ma anche grata, di quello che ho, del percorso fatto, dell’amore che mi circonda e delle tante belle avventure che ho avuto modo di vivere quest’anno.

Vi dirò la verità, non riesco ad essere arrabbiata con questo 2020, non è stato facile certo, e non è ancora facile adesso…ma alla fine è vita lo stesso. Tante sono state le prove da affrontare: la paura per la propria salute e quella della famiglia, il calo di lavoro, la distanza forzata dai parenti e dagli amici ma anche dagli svaghi che spesso ci permettono di affrontare le salite.

Per me è stato un anno di grande introspezione, un anno che mi trova cambiata profondamente. Questo percorso mi ha portato a vedere il mondo, il prossimo, con occhi completamente diversi, a mettermi in ascolto, ad abbracciare opportunità che non avevo mai preso in considerazione e che oggi mi regalano un bagaglio umano inestimabile.

Adesso mi aspetta qualche settimana di pausa, di meritato riposo, ho bisogno di riordinare le idee e tornare più carica di prima. Ma penso al 2021 con grande entusiasmo e positività, mi viene da sorridere mentre scrivo, ho quasi paura a dirlo ma…sono felice, questa è la verità.

Preparate i calamari, sono davvero ottimi. Passo e chiudo.

Clamari ripieni in padella

Ingredienti per i calamari ripieni in padella (4 persone):

  • 4 calamari
  • 2/3 fette di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 10/12 olive nere al forno
  • 1 arancia non trattata
  • Finocchietto selvatico
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di cointreau
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Pulite bene i calamari eliminando le interiora e gli occhi. Sciacquateli e metteteli da parte.
  2. Tagliate il pane raffermo a cubetti e bagnatelo con il latte. Lasciatelo riposare 20 minuti per far sì che si ammorbidisca bene.
  3. Trasferite il pane nel bicchiere del mixer con le olive snocciolate e il finocchietto selvatico a piacere. Frullate e mettete in una boule.
  4. Scottate la metà dei tentacoli in padella con un filo d’olio per qualche istante e tagliateli a tocchetti, frullateli e uniteli al pane.
  5. Aggiungete al ripieno l’uovo e regolate di sale, di pepe e profumate con la scorza d’arancia. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Trasferite il ripieno in una sàc a poche e riempite il corpo dei calamari. Fermate con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano in cottura.
  7. In una padella scaldate un giro d’olio con l’aglio e fateci scottare i tentacoli rimasti velocemente. Metteteli da parte. Ponete in padella i calamari ripeni e rosolateli da tutti lati.
  8. Sfumate con il cointreau e regolate di sale e di pepe. Abbassate la fiamma, aggiungete il succo dell’arancia e lasciate cuocere coperti per circa 20 minuti. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete i tentacoli in padella e lasciate insaporire.
  9. Servite i calamari ripieni caldi con il loro sughetto e guarnite a piacere con qualche foglia di finocchietto selvatico.

Calamari ripieni

Ricetta: Calamari ripieni in padella con olive al forno e arancia

 

4 commenti su “Calamari ripieni in padella con olive al forno e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *