Non c’è Natale senza un finale dolce, il dessert è il modo più carino e delicato di congedarsi da un momento speciale, ma questo vale sempre.
Anche in questo caso ho optato per una ricetta molto semplice e veloce da preparare, senza cottura ma buona e scenografica, non dimenticate mai che l’occhio vuole la sua parte, a maggior ragione sulla tavola delle feste.
Si tratta di golosi semifreddi al pandoro a cui ho accostato il gusto acidulo e fresco dei lamponi. Per dare un tocco croccante ho pensato a della granella di pistacchi ma anche a delle meringhette, potete anche utilizzare del torroncino…insomma, potete personalizzare il dolce a piacere.
Lo preparate in pochi minuti e lo mettete in freezer. Dieci minuti prima di servirlo ricordatevi di tirarlo fuori e lasciarlo a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate il coulis di lamponi (potete anche prepararlo in anticipo e metterlo da parte) e tritate i pistacchi. Insomma, avete capito che è un dolce alla portata di tutti ma di una bontà unica…dovete assolutamente provarlo!
E noi siamo arrivati al capolinea, basta ricette per questo 2020…salvo un piccolo spunto con gli auguri di Natale. Vi do appuntamento nell’anno nuovo con qualcosa di detox…ne avremo sicuramente bisogno!!
Per quanto potete, cercate di trascorrere delle feste serene e gioiose…io lo farò. Un abbraccio grande grande a tutti voi che mi fate arrivare il vostro affetto e mi regalate iniezioni di entusiasmo tutti i giorni, tutto l’anno. A prestissimo. A.
Ingredienti per 4 semifreddi al pandoro:
- 175 g di pandoro
- 250 ml di panna da montare
- 25 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il coulis:
- 250g di lamponi freschi
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1,5 cucchiai di zucchero a velo
- 30g circa di pistacchi sgusciati (non salati)
- Meringhette
Procedimento:
- Tagliate il pandoro a tocchetti e frullatelo nel mixer.
- Montate la panna e tenete da parte. Separate l’uovo e montate l’albume aggiungendo lo zucchero ed il sale durante il processo, in modo da ottenere una spuma gonfia.
- Unite il tuorlo con una spatola facendo attenzione a non smontare il tutto e aggiungete delicatamente al pandoro. Per ultimo incorporate la panna montata in tre volte, sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo negli stampi monoporzione e riponete in freezer per almeno 4 ore. Tirate fuori una decina di minuti prima di servire.
- Preparate il coulis di lamponi: Frullate i lamponi (tenetene qualcuno da parte per decorare) con il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato. Filtrate bene il tutto fino ad ottenere una salsa liscia.
- Tritate i pistacchi grossolanamente e assemblate il dolce: Togliete i semifreddi dagli stampi, guarnite con il coulis, i lamponi freschi, le meringhe e la granella di pistacchio. Servite.
Ricetta: Semifreddo al pandoro con coulis di lamponi
Ciao, il tuorlo va sbattuto, non è chiaro questo passaggio, grazie
Ciao, va semplicemente unito al resto. Lo rompi, lo lavori solo con la forchetta senza sbatterlo più di tanto e lo incorpori. Grazie a te, un caro saluto. A.