Cosa c’è di più espresso di due spaghi? Al cartoccio però e goduriosissimi, vongole e bottarga perchè nelle feste non vogliamo farci mancare nulla!
Così continua il mio menù per questo Natale tra pochi. Si aprono le vongole, si buttano gli spaghetti, si saltano in padella con il condimento e si finiscono in forno nel cartoccio per racchiuderne tutto il sapore. Una spolverata di bottarga prima di gustarli e un bicchiere di bianco fresco per accompagnarli…non manca nulla.
Spero vi piaccia quest’idea, un Natale alternativo richiede un menù alternativo e io non mi sono lasciata pregare. Spero abbiate voglia di seguirmi e di sperimentare queste ricette così semplici ma altrettanto buone, se non a Natale durante queste feste, che le occasioni non mancheranno.
Nella prossima puntata il secondo piatto e sui social altri spunti per menù vegetariani e non solo, quindi provate gli spaghetti al cartoccio e continuate a seguirmi, ho ancora molte frecce al mio arco! Dajjeeeee!
Ingredienti per gli spaghetti al cartoccio con vongole e bottarga (4 persone):
- 300g di spaghetti
- 800g di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- prezzemolo fresco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Bottarga (io ho utilizzato quella di ricciola ma va benissimo anche di tonno o di muggine)
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Fate spurgare le vongole in acqua fredda per almeno due ore. Scolatele.
- In una padella scaldate un giro d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino tritato. Buttateci le vongole, mescolate quindi sfumate con il vino bianco, aggiungete un mazzolino di prezzemolo con tutto il gambo, coprite con un coperchio e lasciate aprire le conchiglie, ci vorranno pochi minuti.
- Toglietele quindi dalla fiamma, filtrate il brodo di cottura e lasciate intiepidire le vongole a parte. Sgusciatene una metà e tenete le altre intere con il guscio.
- Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli ben al dente, trasferiteli nel guazzetto delle vongole e fateli saltare e insaporire bene. Aggiungete le vongole e del prezzemolo fresco tritato.
- Trasferite gli spaghetti in cartocci fatti con la carta da forno con il loro sughetto di cottura, chiudeteli e avvolgeteli ancora nell’alluminio. Infornateli subito a 200° per circa 5 minuti.
- Sfornate gli spaghettial cartoccio ed eliminate delicatamente l’alluminio. Serviteli con il loro cartoccio di carta da forno in modo da preservarne l’aroma che si sprigionerà quando li aprirete per gustarli.
- Finite con una generosa spolverata di bottarga e accompagnate a piacere con un buon calice di vino bianco fresco.
Ricetta: Spaghetti al cartoccio con vongole e bottarga