Secondo appuntamento con gli gnocchi alternativi, oggi vi propongo dei fantastici gnocchi di riso cinesi…chi non li ha mangiati almeno una volta?
Fanno parte di quei piatti, forse italianizzati, che i ristoranti cinesi hanno in menù e che non mi era mai venuto in mente di replicare.
Finchè non ho visto il post su Facebook della mia amica Margherita Meggy Rigotti e niente, non ho resistito…dovevo averli subito!!!!
Quello che non sapete è che sì amo la cucina etnica, mi piace utilizzate ingredienti che vengono da lontano e bla bla bla…ma la verità è che di fronte alle cineserie, che siano involtini, ravioli, riso saltato o gnocchi…non riesco proprio a resistere…adoro!!!! ? Nessuno è perfetto no???
E allora ecco che per gli amanti di questo filone vi lascio la ricetta. Si tratta di un procedimento semplice e veloce, molto più di quello che si possa pensare.
Io ne ho fatta una versione classica vegetariana (direi vegana in effetti) con le verdure saltate e lo zenzero ma potete anche arricchirla con dei gamberi, con la carne di maiale o con quello che più vi piace.
Qui a casa li ho già replicati due volte e anche i miei ragazzi li hanno divorati volentieri, forza allora, tutti a comprare la farina di riso e via, mani in pasta!
Ingredienti per gli gnocchi di riso cinesi (4 persone):
- 150g di farina di riso
- 80g di farina 00
- 150ml circa di acqua tiepida
- 2 cipollotti freschi
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2cm di radice di zenzero fresco
- Salsa di soia
- Olio di semi
- Semi di sesamo nero (facoltativi)
- Sale
Procedimento:
Impastate le farine setacciate con l’acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e lavorabile con le mani.
Formate un salamotto del diametro di 3/4 cm aiutandovi con un foglio di carta da forno quindi appiattitelo leggermente per ricavare la forma allungata degli gnocchi cinesi. Riponete in frigorifero a riposare e nel frattempo preparate il condimento.
Mondate le verdure e tritate lo zenzero. In un wok o in una padella ampia scaldate un giro di olio di semi e fateci soffriggere lo zenzero con il cipollotto affettato.
Aggiungete quindi le verdure tagliate a rondelle o come più vi piace (io ho utilizzato la mandolina regolandola ad uno spessore simile a quello degli gnocchi ma potete farlo anche a mano) e fatele saltare a fiamma viva qualche minuto finchè non saranno tenere ma ancora croccanti.
Togliete il panetto di impasto dal frigorifero e tagliate gli gnocchi non troppo spessi. Cuoceteli qualche minuto in acqua bollente salata finchè non tenderanno ad affiorare.
Fate saltare gli gnocchi di riso cinesi con il condimento preparato e irrorate a piacere con salsa di soia (se necessario regolate di sale). Finite, se vi piace, con qualche semino di sesamo nero.
Ricetta: Gnocchi di riso cinesi
Leggendoti mi sono ricordata di averli a casa ora prendo nota qui da te per il resto. Buona serata.
Io li adorooooo!!! Un abbraccio