Zuppa di mele e porri alla birra con riso e cannellini

Zuppa di mele e porri

Altra zuppa ragazzi! Questa è quella più “strana”…è la mia proposta audace…la amo letteralmente, buonissima!

E quando dico buonissima dovete fidarvi di me. Un mix di profumi e sapori tutti autunnali che insieme si sposano meravigliosamente: la crema vellutata di mele e porri alla birra con quel suo sapore dolce e amarognolo, la consistenza del riso e dei fagioli che danno corpo e sostanza e poi il tocco delle mele e dei porri al forno che sono indispensabili per rendere questa zuppa davvero completa, originale e deliziosa!

Vi ho convinto?

Io ho utilizzato le mele annurca, piccole e molto saporite ma voi potete utilizzare quelle che vi piacciono o anche quelle che avete in casa, le zuppe in fondo si preparano con le verdure che si hanno e lo stesso vale in questo caso.

La birra invece è bene sceglierla con cura. Optate per una birra fruttata leggera e non troppo luppolata altrimenti lascerà un gusto molto amaro alla zuppa e non potrete gustarla al meglio.

Detto questo vi consiglio caldamente di provare la zuppa di mele e porri alla birra nella mia versione e cioè con le mele e i porri arrostiti sopra, non è lo stesso senza, ve lo garantisco.

Io vi do appuntamento alla prossima zuppa ma vi anticipo che in settimana ci sarà un sondaggio a sorpresa per il Natale…quindi continuate a seguirmi anche sui social!!! Baci baci. A.

Zuppa di mele alla birra

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 piccole mele
  • 2 porri
  • 1 bicchiere di birra chiara leggera
  • Salvia fresca
  • 150g di riso bollito
  • 240g di fagioli cannellini lessati
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Mondate 3 mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti.
  2. Pulite un porro e tritatelo.
  3. In una casseruola scaldate dell’olio con due foglie di salvia e il porro tritato e fate soffriggere e appassire. Unite le mele, sale e pepe e lasciate insaporire qualche minuto.
  4. Sfumate con la birra, abbassate la fiamma e cominciate a cuocere aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale caldo per allungare.
  5. Quando le mele saranno tenere eliminate le foglie di salvia e procedete a frullare il tutto aggiustando la consistenza con del brodo vegetale. Regolate di sale se necessario.
  6. Nel frattempo lavate bene la mela rimasta e tagliatela a spicchi non troppo grandi, sistematela su una leccarda coperta con carta forno. Fate lo stesso con il porro, tagliatelo a tocchetti ed unitelo alla mela. irrorate con un filo d’olio, salate e insaporite con qualche fogliolina di salvia. Infornate a 190° per circa 20 minuti, finchè non saranno ben arrostiti.
  7. Unite i fagioli e il riso alla vellutata di mele e porri e scaldate il tutto insieme. Servite la zuppa con le fettine di mele e i porri arrostiti e finite con un filo di olio a crudo.

Zuppa di mele e porri alla birra

Ricetta: Zuppa di mele e porri alla birra con riso e cannellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *