Torta d’Autunno 🌰 Brutta ma strabuona!

Torta di farina di castagne

Quando mi viene voglia di dolce è sempre qualcosa di molto semplice.

Amo tuffare le mani nella farina, tagliare il burro, aggiungere lo zucchero, le uova e poi magari frutta fresca o secca e profumare con la scorza di agrumi.

I miei gusti in generale sono un po’ vintage, mi piacciono le torte della nonna, quelle che hanno sapori dimenticati, che si preparano con quattro ingredienti che si hanno in casa ma che non smetteresti mai di mangiare.

Questa è una di quelle.

Mi avevano chiesto di realizzare qualcosa con la farina di castagne e mi sono prestata volentieri , ho pensato ai sapori da abbinare e a come abbinarli ed il risultato è stato una vera bomba…e non esagero!

Fatta già un paio di volte è entrata di diritto tra le mie torte semplici preferite: farina di castagne, uvetta, noci, rum, scorza d’arancia…sapori caldi e avvolgenti che fanno di questo dolce una coccola speciale.

Certo è una torta esteticamente poco accattivante, ha una consistenza umida e sbriciolosa che la rende inadatta a presentazioni eleganti. Avrei potuto aggiungere della glassa per renderla più bella o del frosting fresco ma io trovo che non ci sia nulla da aggiungere, si basta da sola.

Ecco, in questo momento mi sento un po’ così come la mia torta d’autunno. Concentrata sull’essenziale, determinata ad eliminare il superfluo, quello che mi distrae, quello che non mi serve e che non mi permette di vedere quanta bellezza c’è in effetti anche dove non pensavi di trovarla.

Con questo pensiero esistenziale vi lascio 😁. La torta la dovete assolutamente provare, è super!

Torta d'autunno

Ingredienti per una torta d’autunno da 24 cm di diametro:

  • 150g di formaggio spalmabile
  • 150g di farina di castagne
  • 120g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 150ml di olio di semi di arachide
  • la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g di uvetta
  • 80g di noci sgusciate
  • 50ml di rum + altro per l’ammollo dell’uvetta

Procedimento:

  1. Mettete l’uvetta in ammollo nel rum.
  2. In un recipiente o nella planetaria versate il formaggio spalmabile quindi aggiungete le due farine, lo zucchero, le uova, l’olio di semi, la scorza grattugiata dell’arancia e il lievito setacciato e lavorate il tutto molto bene con le fruste elettriche per incorporare aria.
  3. Aggiungete quindi 50 ml di rum circa per regolare la consistenza e incorporate a mano con una spatola le noci tritate grossolanamente e l’uvetta che avrete nel frattempo scolato.
  4. Versate l’impasto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata e infornate a 180° per circa 40 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata.
  5. Sfornate la torta d’autunno e lasciatela raffreddare prima di gustarla…se ce la fate! 😁

Torta con farina di castagne e noci

Ricetta: Torta d’autunno

2 commenti su “Torta d’Autunno 🌰 Brutta ma strabuona!

  1. Ciao Ambra,la ricetta è veramente invitante e non vedo l’ora di provarla😋Ma posso omettere l’alcol? Con cosa posso sostituirlo ?grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *