Il week-end è alle porte e finalmente l’autunno quello vero comincia a farsi sentire.
Accendere il forno diventa un vero piacere e certo un dolcino non potrà mancare a rallegrare le colazioni del fine settimana.
Le torte di mele mi fanno sempre impazzire, il loro profumo invade la casa, così caldo, accogliente, un richiamo irresistibile.
Per me il massimo è il divano, una copertina, una buona tazza di tè, la compagnia della mia famiglia e dei miei pelosetti, un bel film o un libro. Come la vedete una tortina in questo quadretto? Per me ci stà alla grande!! ?
E allora cari amici vi auguro di passarvela bene, di trascorrere ore felici e di impiegare il vostro fine settimana facendo ciò che più vi piace con chi amate. Ma non dimenticate di infornare le crostatine sbriciolate con mele e ricotta eh!!! ??? Sono sicura che non ve ne pentirete.
Un abbraccio grande addicted…io nel week-end sono sugli arrosti…tema della rubrica di ottobre, seguitemiiiii!!!
Ingredienti per 6/8 crostatine sbriciolate con mele e ricotta:
- 200g di farina
- 100g di noci
- 150g di zucchero semolato
- 110g di burro leggermente ammorbidito
- 1 pizzico di sale
- 500g di mele
- 1,5 cucchiai di sciroppo di acero o miele
- il succo di 1/2 limone
- 150g di ricotta
- 1,5 cucchiai di zucchero a velo
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
Procedimento:
- Mondate le mele, tagliatele a tocchetti piccoli e fatele saltare in padella con lo sciroppo di acero (o miele) e il succo di limone. Copritele, abbassate la fiamma e portate a cottura finchè non saranno tenere e tenderanno a disfarsi. Lasciate raffreddare.
- Frullate le noci con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto sottile, unitelo alla farina, al burro, al sale e lavorate velocemente finchè l’impasto non si presenterà sbriciolato.
- Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo setacciato e la scorza di limone e mettete da parte.
- Dividete l’impasto a metà e distribuite metà delle briciole sul fondo degli stampini imburrati e premete leggermente con le mani per comattare l’impasto alla base.
- Procedete con uno strato di ricotta omogeneo e livellato e poi con le mele cotte.
- Finite con le briciole rimaste in modo che in superficie le tortine siano coperte in modo omogeneo.
- Infornate le crostatine sbriciolate con mele e ricotta a 190° per circa 20/25 minuti, finchè non saranno ben dorate. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Servite.
Ricette: Crostatine sbriciolate con mele e ricotta e frolla alle noci