Tadaaaaaaaa…si comincia con la piccola rubrica mensile che questo mese è dedicata ad arrosti, stracotti e brasati.
Quanto mi diverto tutti i mesi ad ideare le ricette del tema più votato da voi! Speriamo che anche le mie proposte di ottobre siano nelle vostre corde, io li ho amati tutti…ma non vi spoilero nulla ?.
Cominciamo con un bel pezzo di lonza di maiale, uno dei tagli che preferisco, toglietevi dalla testa la convinzione che l’arrosto di maiale sia duro e secco…assolutamente no! Seguite le mie indicazioni e vedrete che il risultato sarà davvero succulento!
La versione che ho pensato per voi prevede brandy, pere e scalogni…con un pizzico di anice stellato, un mix autunnale originale e molto semplice da preparare.
Procuratevi tutti gli ingredienti e cominciate a preparare la vostra lonza di maiale con pere e scalogni, oggi qui con questo freddo e la giornata uggiosa sarebbe perfetto.
Al prossimo arrosto amici e continuate a seguirmi!!
Ingredienti per 6 persone:
- 1 Kg di lonza di maiale
- 1 cucchiaio di senape all’ancienne
- 1/2 bicchiere di brandy
- Brodo di carne q.b.
- 700g di pere
- 300g di scalogni
- 2 bacche di anice stellato
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di maizena
- 1 noce di burro
- Olio extravergine
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Tamponate la carne con carta da cucina e massaggiate la superficie con sale, pepe e senape.
- Pulite le pere e tagliatele in quarti. Mondate anche gli scalogni e teneteli interi.
- In una casseruola scaldate il burro con un giro d’olio e sigillate la carne facendola rosolare bene da ogni lato finchè non sarà brunita.
- Sfumate con il brandy, aggiungete l’alloro, l’anice stellato, del brodo, sale e pepe, le pere e gli scalogni e coprite con il coperchio. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 ore e mezza girando di tanto in tanto.
- Quando l’arrosto sarà a cottura toglietelo dalla casseruola. Filtrate il fondo delicatamente cercando di mantenere il più possibile intatte le pere e gli scalogni (Dovreste ottenere una tazza abbondante di sughetto, se così non fosse allungate con un po’ di brodo). Eliminate l’alloro e le bacche di anice e conservate il resto.
- Portate ad ebollizione la parte liquida e a parte stemperate la maizena in poco brodo tiepido. Aggiungete la maizena al fondo collente e mescolate bene. Lasciate cuocere lentamente sempre mescolando finchè la salsa non si sarà addensata. Unite la salsa alle pere e agli scalogni.
- Servite la lonza di maiale con pere e scalogni affettata e con il sughetto e il condimento di contorno.
Ricetta: Lonza di maiale con pere e scalogni
Deve essere sicuramente strabuono! Complimenti! Deliciussss
Grazie mille!!! Baci.A.