Pere con crema di ricotta al cacao e noci 🍐

Pere con crema di ricotta al cacao

Ci sono momenti in cui hai bisogno di dolcezza, in cui una piccola coccola è quello che ci vuole ma non hai quasi nulla in casa, mannaggia…come fare?

Ospiti all’improvviso? Non vi dice nulla?

Ecco io amo trovare ricette che si preparano alla svelta e con pochi ingredienti, sono le migliori. Diventano dei veri e propri cavalli di battaglia e un dessert leggero e goloso che si prepara in poche mosse è un pass par tu che ben si adatta a diverse occasioni.

Eh sì perchè questo è anche un dessert leggero che per me è un enorme vantaggio, perfetto dopo una cena con più portate o anche come coccola settimanale per chi è attento alla linea…adoro!

Ma passiamo subito alla ricetta facile e veloce di queste pere con crema di ricotta al cacao, non tergiversiamo!!! Io vi do appuntamento in settimana con un altro dolce d’autunno questa volta mele e ricotta…stay tuned!

Pere con crema al cacao

Ingredienti per le pere con crema di ricotta al cacao e noci  (4 persone):

  • 4 pere mature ma compatte
  • 350g di ricotta
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao in polvere
  • 2 cucchiai circa di sciroppo di agave (oppure zucchero a velo a piacere)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • la scorza di un limone non trattato
  • Una manciata di noci
  • Caramello
  • Panna fresca da montare

Procedimento:

  1. Pelate le pere mantenendo il picciuolo. Riempite un pentolino alto e stretto con acqua e due cucchiai circa di zucchero semolato. Unite la scorza di limone intera e portate ad ebollizione.
  2. Immergete le pere facendo in modo che restino il più possibile in piedi e siano immerse completamente. Cuocete per 10 minuto circa. Scolatele maneggiandole delicatamente per non ammaccarle e lasciatele intiepidire.
  3. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: Lavorate la ricotta con il cacao amaro setacciato, lo sciroppo di agave (o lo zucchero a velo setacciato) e regolate la consistenza aggiungendo poca panna in modo da ottenere una crema omogenea e soffice. La dose di sciroppo di agave/zucchero sono indicative, io non amo i dolci con un alto tenore zuccherino quindi regolate a seconda dei vostri gusti.
  4. Tagliate le pere a metà, eliminate il torsolo al centro con uno scavino per melone e guarnite con la crema di ricotta che avrete trasferito in una sac a poche.
  5. Finite a piacere con la granella di noci tritate e caramello. Se vi piace servite le pere con crema di ricotta al cacao e noci con un bicchierino di passito.

Pere con crema di ricotta

Ricetta: Pere con crema di ricotta al cacao e noci

2 commenti su “Pere con crema di ricotta al cacao e noci 🍐

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *