Ci sono momenti in cui hai bisogno di dolcezza, in cui una piccola coccola è quello che ci vuole ma non hai quasi nulla in casa, mannaggia…come fare?
Ospiti all’improvviso? Non vi dice nulla?
Ecco io amo trovare ricette che si preparano alla svelta e con pochi ingredienti, sono le migliori. Diventano dei veri e propri cavalli di battaglia e un dessert leggero e goloso che si prepara in poche mosse è un pass par tu che ben si adatta a diverse occasioni.
Eh sì perchè questo è anche un dessert leggero che per me è un enorme vantaggio, perfetto dopo una cena con più portate o anche come coccola settimanale per chi è attento alla linea…adoro!
Ma passiamo subito alla ricetta facile e veloce di queste pere con crema di ricotta al cacao, non tergiversiamo!!! Io vi do appuntamento in settimana con un altro dolce d’autunno questa volta mele e ricotta…stay tuned!
Ingredienti per le pere con crema di ricotta al cacao e noci (4 persone):
- 4 pere mature ma compatte
- 350g di ricotta
- 1 cucchiaio e mezzo di cacao in polvere
- 2 cucchiai circa di sciroppo di agave (oppure zucchero a velo a piacere)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- la scorza di un limone non trattato
- Una manciata di noci
- Caramello
- Panna fresca da montare
Procedimento:
- Pelate le pere mantenendo il picciuolo. Riempite un pentolino alto e stretto con acqua e due cucchiai circa di zucchero semolato. Unite la scorza di limone intera e portate ad ebollizione.
- Immergete le pere facendo in modo che restino il più possibile in piedi e siano immerse completamente. Cuocete per 10 minuto circa. Scolatele maneggiandole delicatamente per non ammaccarle e lasciatele intiepidire.
- Nel frattempo preparate la crema di ricotta: Lavorate la ricotta con il cacao amaro setacciato, lo sciroppo di agave (o lo zucchero a velo setacciato) e regolate la consistenza aggiungendo poca panna in modo da ottenere una crema omogenea e soffice. La dose di sciroppo di agave/zucchero sono indicative, io non amo i dolci con un alto tenore zuccherino quindi regolate a seconda dei vostri gusti.
- Tagliate le pere a metà, eliminate il torsolo al centro con uno scavino per melone e guarnite con la crema di ricotta che avrete trasferito in una sac a poche.
- Finite a piacere con la granella di noci tritate e caramello. Se vi piace servite le pere con crema di ricotta al cacao e noci con un bicchierino di passito.
Ricetta: Pere con crema di ricotta al cacao e noci
Super top
Grazie di cuore, baci baci. A.