La primavera è entrata nel vivo e in questi giorni, mi incanto a guardare questo cielo quasi irlandese, pioggia, nuvole e poi sole all’improvviso.
Una stagione che amo proprio per la sua imprevedibilità e perchè ci racconta come la natura, prepotententemente, torna a vivere e germogliare in tutto il suo splendore.
Ecco che rispecchia il mio stato d’animo, l’energia, la forza con cui sto affrontando finalmente queste giornate.
La forza di chi ha voglia di ripartire e lo fa nonostante tutto, non si ferma ma va avanti con ottimismo e determinazione, motivata a venirne fuori migliore e forse anche più saggia e riconoscente per questa vita che ci sottopone a dure prove ma ci offre anche motivi per cui essere grati e felici.
La cucina come sempre mi tiene compagnia e si adatta a queste fasi altalenanti, è una vecchia amica che mi offre coccole quando ne ho bisogno ma soprattutto mi nutre di ingredienti semplici e sani per ricordarmi che nonostante tutto devo volermi bene.
Allora le mie mani si muovono cercando gesti consueti uniti all’ispirazione del momento per creare qualcosa di gustoso con pochissimi ingredienti freschi: carote, limone, pasta integrale, mandorle.
E mentre cucino rifletto sul fatto che così è anche un po’ la vita, dipende da che parte la osservi. Puoi limitarti a guardare quello che ti manca, quello a cui devi rinunciare oppure puoi guardare quello che hai in dispensa e cercare di tirarne fuori il meglio.
Ingredienti per i tagliolini integrali con pesto di carote e limone (4 persone):
- 250g circa di tagliolini o altra pasta integrale
- 2 carote
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 unghia d’aglio
- Mandorle a lamelle tostate per guarnire
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Mondate le carote e tagliatele a pezzettoni. Sbollentatele qualche minuto in acqua bollente salata, scolatele e trasferitele nel bicchiere del mixer. Lasciate intiepidire.
Aggiungete l’aglio, le mandorle, olio, la scorza e il succo di limone (succo di 1/2 limone) e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo. Non aggiungete troppo olio, piuttosto lo ammorbidite poi con l’acqua di cottura della pasta. Regolate il pesto di sale e di pepe.
Cuocete la pasta e scolatela al dente. Conditela con il pesto di carote preparato aggiungendo poca acqua di cottura per mantecare bene il tutto.
Finite i tagliolini integrali al pesto di carote e limone con un filo di olio a crudo, pepe nero appena macinato, le mandorle a lamelle e le zest di limone a piacere. Servite
Ricetta: Tagliolini integrali con pesto di carote e limone (vegan recipe)
Ciao! Le mandorle sono con la buccia o senza? Grazie
Le mandorle sono pelate ma se hai già le altre puoi comunque utilizzarle ok? Un bacione