Vi avevo promesso su facebook una ricetta “salva cena” facile e veloce con pochissimi ingredienti ed eccola qui! Croccantina, sfiziosa e saporita ma soprattutto presto pronta!
Ho trovato questa ricetta on line in qualche gruppo di cucina di cui non ricordo assolutamente, chiedo venia, e mi ha subito colpito. La cosa bella è che avevo già tutto in casa e mi sono buttata…bam! Amore al primo assaggio ? già rifatta altre due volte e presto sulla mia tavola in altre versioni, sì perchè il ripieno si puo’ modificare a piacimento e soprattutto a seconda di cosa abbiamo da utizzare.
Questo perchè questa schiacciata facile e veloce è una classica ricetta “svuota frigo”, perfetta anche per una cena informale dell’ultimo minuto, vi basterà aprire il frigorifero e vedrete quante versioni deliziose ne verranno fuori!!
La ricetta originale prevedeva solo ricotta e spinaci, ugualmente buona e perfetta per esempio per gli amici vegetariani. Io invece ho cercato la sapidità e la spinta della pancetta affumicata e per me ci sta benissimo!!
Allora, vi siete procurati gli ingredienti? Dai che questa sera vi ho salvato la cena e poi non dite che non vi penso!! ? Mani in pasta gente!!
Ingredienti per una schiacciata facile e veloce per 4/6 persone:
- 300gr di farina 0 o 00
- Acqua q.b. (180 ml circa)
- 250gr di spinaci freschi o surgelati
- 250gr di ricotta vaccina
- 50gr circa di parmigiano grattugiato
- 75gr di pancetta affumicata a cubetti
- Noce moscata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Lavorate la farina nella planetaria o su una spianatoia con del sale e l’acqua che aggiungerete poco per volta sempre impastando fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e ben idratata. Copritela con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti circa.
- Nel frattempo lessate gli spinaci in acqaua bollente salata, scolateli e lascisateli intiepidire.
- Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare la pancetta senza farla dorare troppo. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
- Lavorate la ricotta con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata e aggiungete quindi gli spinaci sminuzzati a mano e la pancetta. Mescolate.
- Dividete l’impasto preparato in due parti uguali. Stendetelo sottilissimo, deve vedersi attraverso! Questo passaggio è importante perchè questa schiacciata non contiene lievito per cui se l’impasto non viene tirato molto sottile il risultato sarà “legnoso” e non croccante come vogliamo. Per regolarvi tenete conto che deve essere grande come una leccarda da forno per la pizza.
- Distribuite la farcia livellandola bene su tutta la superficie della spinata lasciando un paio di centimetri liberi sui bordi esterni.
- Stendete l’altra parte di impasto allo stesso modo e coprite il tutto facendo molta attenzione a chiudere bene il bordo esterno per evitare che la farcia fuoriesca in cottura.
- Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargete la superficie con abbondante olio extravergine, come si fa per la focaccia.
- Infornate a 200° per circa 30 minuti e la vostra schiacciata facile e veloce è pronta, dorata e fragrante!
Ricetta: Schiacciata facile e veloce con ricotta, spinaci e pancetta (senza lievito)
Vorrei sapere se al posto degli spinaci posso metterci dell’altra verdura?ho in frigorifero della Catalogna e delle cime di rapa possono andar bene lo stesso?grazie mille
Ciao! Certo che sì, usa pure quello che hai e usa la fantasia per gli abbinamenti!! Fammi sapere, ci tengo. Baci