Crostata integrale con indivia, patate e porri con frolla al vino bianco (senza burro)

Crostata salata

Buongiorno friends! Anche se fuori è una giornata uggiosa ho voglia di primavera, di aria positiva, di colori, di andare avanti.

Come vi avevo promesso oggi si parte con il mio menù di Pasqua, un menù semplice e delizioso ma soprattutto vegetariano.

In questi giorni in rete si legge un po’ di tutto, chi asserisce che non è bene festeggiare, comprare le uova di Pasqua ai bambini, perdersi in frivolezze mentre c’è chi soffre.

Non mi piace giudicare in generale, in questa occasione in particolare penso che ognuno abbia il diritto di resistere alle pressioni psicologiche del momento come meglio riesce. Per me ad esempio è importante continuare a fare quello che so fare, sperando che possa essere di aiuto o di conforto per qualcuno. Quindi eccomi qui col mio menù.

La Pasqua è un momento di rinascita e forse tutti noi, al di là del significato religioso, abbiamo in qualche modo bisogno di trovare una nuova pagina da scrivere, nuove energie da mettere in campo.

Ecco perchè bisogna celebrare questo momento con chi ci è più vicino, anche preparando un pranzo tutti insieme o apparecchiando una bella tavola, trovando momenti di condvisione positivi e di convivialità semplice.

Le pietanze che ho scelto, vedrete, seguono un po’ questa linea. Piatti rustici, elementari da eseguire che puntano su verdure di stagione che danno freschezza e colore. Niente di pirotecnico, pochi e semplici ingredienti che probabilmente avete già in casa ma ormai mi conoscete e sapete che prediligo le ricette facili e gustose, quindi partiamo!

Tra le ricette primaverili non possono mancare le torte salate, sono golose e facili da trasportare anche per un pic-nic o una gita fuori porta. Oggi ve ne propongo una che utilizza una frolla leggera al vino bianco senza burro che avevo già testato e amato. Ho scelto la farina integrale per conferirgli un aspetto ancora più rustico e renderla più saporita.

Il ripieno è molto semplice, indivia belga saltata con i porri e le patate lesse…sentirete che meraviglia! Forza allora, armiamoci di pensieri positivi e accendiamo il forno.

Torta salata con indivia

Ingredienti per una crostata integrale di 20cm di diametro (6 persone):

Per la frolla:

  • 300 g di farina integrale
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 100 g di vino bianco
  • sale

Per la farcia:

  • 400 g circa di patate
  • 2 cespi di indivia belga
  • 1 porro
  • 1 uovo grande
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

Procedimento:

  1. Lessate le patate e lasciatele raffreddare. Pelatele e tagliatele a tocchetti regolari.
  2. Nel frattempo preparate la frolla: Mettete la farina integrale in un contenitore o nella planetaria, aggiungete l’olio, il vino e il sale e cominciate a lavorare l’impasto finchè non sarà liscio ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
  3. Mondate il porro e affettatelo, fate lo stesso con l’indivia. In una padella scaldate dell’olio e fatevi soffriggere il porro, aggiungete l’insalata e fate saltare il tutto. Abbassate la fiamma, aggiungete le patate e fate insaporire insieme finchè l’indivia non sarà cotta e non vi sarà più liquido sul fondo della padella. Regolate di sale e di pepe e lasciate intiepidire.
  4. Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno strato sottile. Foderate con l’impasto una tortiera coperta con carta da forno, eliminate l’eccesso di pasta sul bordo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  5. In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il latte e il parmigiano a creare una sorta di pastella. Regolate di sale e di pepe e profumate con la noce moscata.
  6. Versate le verdure nel guscio di frolla, livellatele bene poi versate l’uovo cercando di coprire uniformemente il composto.
  7. Con la frolla rimasta ricavate a piacere delle strisce e riproducete il classico motivo della crostata. Infornate a 190° per circa 30/40 minuti, finchè la crostata integrale non sarà ben cotta e dorata. Lasciatela intiepidire e gustatela tiepida o a temperatura ambiente.

Crostata salata di Pasqua

Ricetta: Crostata integrale con indivia, patate e porri con frolla al vino bianco (senza burro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *