Oggi fuori c’è il sole e io voglio godermelo un po’ anche se questo colpo di coda dell’inverno rende le temperature ancora rigide.
Guardo le gemme, i fiorellini di campo nel mio giardino e sento la natura che si rinnova. E’ come un balsamo che in qualche modo allevia le preoccupazioni, le angosce, il dolore che purtroppo ci circonda.
Anche oggi leggo delle brutte notizie, persone che ci lasciano senza il conforto di una parola, di un saluto dei propri cari, abbandonate a se stesse. Tutto questo mi fa riflettere e mi fa ringraziare per ogni giorno che avrò il dono di trascorrere in salute con la mia famiglia.
A maggior ragione voglio lasciare un piccolo spazio alla festa, non rumorosa, non urlata ma intima e raccolta. Voglio che la Pasqua sia un piccolo momento felice di condivisione, voglio vedere il sorriso sul volto dei miei figli.
Il verde è il colore della speranza, è il colore dei frutti della primavera come i pisellini novelli e le fave fresche, le foglioline di menta e i piccoli zucchini teneri.
Ecco che l’idea di questo piatto si racconta da sola: saporite crespelle diventano dei maltagliati conditi con legumi freschi e verdure saltate. Il tutto profumato con l’aroma della mentuccia e quello più robusto del pepe nero.
Bastano pochi ingredienti, in questo momento potete utilizzare anche i piselli e le fave surgelate, ho pensato anche a questo, non impazzite a cercarli! E’ importante rispettare le direttive che ci vengono date, oggi più che mai.
Però allo stesso tempo prendete spunto, pensate a cosa volete preparare a Pasqua e cercate di indirizzare le vostre energie positive su quello che vi donerà serenità e un pizzico di gioia.
Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle:
- 150g di farina 0 (o 00)
- 350 ml di latte
- 50 ml d’acqua
- 2 uova medie
- 1/2 cucchiaino da caffé di sale
- 30 gr di burro
Per la farcia:
- 2 cipollotti
- 4 zucchini piccoli chiari
- 1 tazza di piselli sgranati (freschi o surgelati)
- 1 tazza di fave (fresche o surgelate)
- 1 rametto di menta fresca
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento:
- Preparate le crespelle: Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora.
- Nel frattempo lessate i piselli e le fave separatamente, scolate e lasciate raffreddare. Eliminate la pelle esterna dalle fave.
- Fate sciogliere il burro in un pentolino , scaldate bene la padella per le crepes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe, fate ” ruotare” la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. Proseguite con il resto della pastella. Tagliate le crespelle a losanghe irregolari creando dei maltagliati.
- Mondate gli zucchini e i cipollotti e affettate entrambi. In una padella scaldate un giro d’olio con i cipollotti e lasciate rosolare. Aggiungete quindi le rondelle di zucchini e fate saltare insieme. Abbassate la fiamma e portate a cottura. Aggiungete quindi le fave e i piselli (se necessario aggiungete un po’ di olio) e lasciate insaporire tutto insieme, regolate di sale e di pepe.
- Per ultimo aggiungete i maltagliati di crespelle e fate saltare insieme per qualche minuto. Finite con della menta fresca tritata e una generosa macinata di pepe nero. Servite.
Ricetta: Maltagliati di crespelle con fave e piselli alla menta