Ci sono risvegli migliori di altri. Ci sono giornate che nascono con un sorriso, altre con nervosismo, ansia, irritazione, inquietudine. Avete mai pensato a quanto il mondo ci appaia diverso a seconda del nostro umore?
Alcune mattine vi sentite in pace con la natura, il sole che fa capolino dalla finestra promette grandi cose e l’energia non manca. Altri giorni l’unica parola che non vi faccia digrignare i denti è…caffè!!
Ammetto di essere una gran lunatica, spesso irritabile e il risveglio non è per definizione il mio momento top :). Però c’è una cosa che mi rimette in pista. Guardare dalla finestra e vedere le mie montagne che stanno lì immutate e possenti, come a vegliare su di noi, sulle nostre frenetiche giornate, sulle nostre piccole vite.
In primavera sono stupende e mi mettono voglia di partire, di uscire per comprare qualche bell’ingrediente di stagione come questi agretti (o barba del frate), una prelibatezza che possiamo gustare solo in questo periodo dell’anno. E allora ecco l’idea per un piatto semplice veloce e delizioso: Gli spaghetti con agretti, limone e bottarga.
Vi lascio fare la spesa e vi auguro sempre splendidi risvegli.
Ingredienti per 4 persone:
- 300gr di spaghetti di Gragnano
- La scorza grattugiata di due limoni non trattati
- 4 spicchi di limone pelati a vivo
- 50gr circa di mandorle pelate e tostate
- 1 mazzetto di agretti freschi
- 1 spicchio d’aglio
- Bottarga di ricciola grattugiata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Lessate velocemente gli agretti, scolateli e passateli velocemente in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore.
- Ripassateli in padella con olio e lo spicchio d’aglio, regolate di sale.
- Mettete nel contenitore del frullatore le scorze dei limoni, gli spicchi pelati a vivo, le mandorle e sale, aggiungete dell’olio a filo e frullate fino a creare un pesto cremoso.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e mantecateli velocemente a fiamma viva con il pesto preparato (se necessario allungate con un po’ dell’acqua tenuta da parte). Aggiungete gli agretti e togliete dal fuoco.
- Porzionate e finite con un filo d’olio e un’ abbondante spolverata di bottarga di ricciola. Servite gli spaghetti con agretti, limone e bottarga e accompagnate con un bicchiere di bollicine fresche.
Ricette: Spaghetti con agretti, limone e bottarga
Buongiorno Ambra, le tue poesie… e sì perchè la tua esposizione è poesia, sono tutte fantastiche! Questa in particolar modo mi ricorda tanto la mia mamma che adorava la “barba dei frati” e me la preparava spesso! Grazie
Grazie cara Viviana, quando le mie ricette stimolano ricordi di infanzia sono davvero felice. Mi piace cucinare ricette semplici, con pochi ingredienti di stagione o genuini e sono felice che la mia cucina arrivi al cuore. Ti abbraccio forte. Ambra