Panna cotta alle fragole e basilico

La primavera è arrivata anche nelle mie pagine con il suo carico di verde, di fiori e di aromi. La natura che si risveglia, gemme nuove ci parlano di domani, promettono lussureggianti pomeriggi in giardino e io mi faccio travolgere dall’aspettativa.

Questo periodo dell’anno è per me come un nuovo inizio, cambio dell’armadio, cambio degli ingredienti in dispensa, voglia di risvegliarsi dal torpore dell’inverno e sperimentare nuovi profumi, nuovi abbinamenti e stati d’animo. Elettricità positiva che si traduce in piccoli quanto piacevoli gesti, come quello di piantare le mie tanto amate aromatiche in giardino.

Proprio da loro voglio partire, da un abbinamento che io adoro: fragole e basilico. Un’idea semplice e originale per rinfrescare un classico dessert che si presta ad essere declinato in mille versioni.

Per di più preparare questa panna cotta allefragole e basilico è un gioco da ragazzi, pronta in pochi minuti sarà un fine pasto perfetto anche da offrire ai vostri ospiti.

Gli ingredienti? Pochi. Correte a fare laspesa! Buona settimana friends!

Ingredienti per 6 panne cotte alle fragole e basilico:

  • 300 ml di panna
  • 200 ml di latte intero
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 10 foglie circa di basilico

Per la salsa di fragole:

  • 300 gr di fragole mature
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Qualche goccia di succo di limone

Fragole e foglie di basilico per guarnire

Procedimento:

  1. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Riscaldate la panna con il latte, lo zucchero e la vaniglia finchè non saranno ben caldi senza bollire e lo zucchero sarà completamente sciolto.
  3. Togliete dal fuoco e scioglietevi dentro la gelatina strizzata. Mettetevi le foglie di basilico  in infusione (se vi piace un sapore più intenso potete spezzettarle) e lasciatele fino al raffreddamento. Filtrate.
  4. Distribuite il composto nelle verrine e se vi piace aggiungete qualche fettina di fragola. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
  5. Nel frattempo preparate la salsa: Mondate le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero di canna. Scaldate a fiamma dolce finchè le fragole non avranno tirato fuori tutto il succo e il fondo risulterà sciropposo. Filtrate e mettete la salsa da parte.
  6. Servite le panne cotte con la salsa di fragole preparata e guarnite a piacere con fettine di fragola e foglioline di basilico.

Ricetta: Panna cotta alle fragole e basilico

Un commento su “Panna cotta alle fragole e basilico

  1. Adoro!! La panna cotta è il mio dessert preferito: anche io la faccio così…sfiziosissima l’aggiunta del basilico, tutta da provare; stupende le foto: il tuo blog è un raggio di sole!! Complimenti! Buona primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.