Cupcakes Pan di Stelle

Cupcakes Pan di stelle

Buona settimana amici,

c’è voglia di dolcezza nell’aria…si è capito? Più che altro c’è molta voglia di preparare qualcosa di super goloso per i miei bimbi.

In questo periodo, soprattutto il piccolo, è impegnato a partecipare a numerose feste di compleanno. Spesso in classe i compagni portano qualcosa da stuzzicare per festeggiare e se dovessi fare una classifica delle cose più gradite dai ragazzi, dopo le patatine, inserirei senza esitazione la torta Pan di Stelle.

Da qualche anno ormai i bambini non possono portare dolci fatti in casa da offrire ai compagni per motivi di igiene e per evitare eventuali allergie o intolleranze. Per cui noi genitori dobbiamo ricorrere a dolci confezionati. I miei ragazzi amano il salato e su questo non ci sono dubbi ma la torta Pan di Stelle fa eccezione, perchè allora non preparare loro qualcosa che la ricordi?

Pensando ad una variante della famosa torta ho subito optato per dei cupcakes, belli da vedere, golosissimi e mono porzione, perfetti anche per le festicciole a casa.

Complice anche la nuovissima crema spalmabile Pan di Stelle che dovevo assolutamente assaggiare, ecco l’idea: Morbidi muffins al cacao sormontati da uno strato di crema Pan di stelle e una nuvola di chantilly al mascarpone. Una spolverata di cacao in polvere e per guarnire gli immancabili biscotti Pan di Stelle che a me mettono il buon umore solo a vederli. Che mi dite? Vi piace?

Devo anche aggiungere che nonostante l’aspetto sono davvero molto semplici e velocissimi da preparare e il successo è assicurato, i miei ragazzi quando li hanno visti volevano divorarli all’istante!

L’idea in più è quella di procurarsi dei graziosi pirottini, in questo modo fanno una bellissima figura e i vostri bambini, ma anche i più grandi, rimarranno a bocca aperta.

Allora pronti con la ricetta! Buona settimana friends!!!

Cupcakes nutella

Ingredienti per circa 15 cupcakes Pan di Stelle:

Per i muffins al cacao:

  • 125g di yogurt intero
  • 180g di farina
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 180g di zucchero
  • 2 uova
  • 100ml di olio di semi di arachide
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Per la chantilly al mascarpone:

  • 400g di mascarpone
  • 400ml di panna da montare
  • 6 cucchiai circa di zucchero al velo
  • 1 pizzico di fior di sale
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

 

  • Crema spalmabile Pan di Stelle
  • Cacao in polvere
  • Biscotti Pan di Stelle

Muffin Pan di stelle

Procedimento:

  1. Preparate i muffins al cacao: Mettete in un recipiente o nella planetaria gli ingredienti nell’ordine esatto in cui sono scritti e poi lavorate con le fruste per alcuni minuti finchè il composto non sarà omogeneo e ben areato.
  2. Porzionatelo negli stampini ricoperti con i pirottini di carta (o in pirottini rigidi di cartoncino o alluminio) aiutandovi con un cucchiaio o una sac a poche, in modo da riempirli per 2/3. Infornate subito a 180° per circa 20 minuti, finchè non saranno ben cotti. Lasciate raffreddare.
  3. Preparate la chantilly: Con le fruste elettriche montate la panna con il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato (vi consiglio di aggiungerne un po’ per volta fino a raggiungere la dolcezza che più desiderate contando che sotto trovate la crema Pan di Stelle che è naturalmente dolce) fino ad ottenere una spuma omogenea e soda. Trasferitela in una sac a poche con la bocchetta dentellata. Mettete da parte.
  4. Servendovi di una spatola distribuite un generoso strato di crema spalmabile Pan di Stelle sopra ogni muffin (che nel frattempo si sarà raffreddato completamente).
  5. A questo punto guarnite con la chantilly al mascarpone realizzando tanti cupcakes graziosi e tutti uguali.
  6. Finite a piacere con una spolverata di cacao in polvere (senza esagerare) e decorate con i biscotti pan di stelle. Servite.
  7. Se avete necessità di preparare i cupcakes Pan di Stelle in anticipo, ricordatevi di conservarli in frigorifero e lasciarli fuori frigo almeno 10 minuti prima di servirli.

Cupcakes crema mascarpone

Ricetta: Cupcakes Pan di Stelle

2 commenti su “Cupcakes Pan di Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.