Ultimo mese prima delle meritate vacanze, devo ammettere di averne davvero bisogno ma non ci voglio pensare troppo concentrandomi sui lavori che devo assolutamente finire e consegnare prima di andare via.
Non sempre riesco a dedicarmi al blog ma quando riesco a ritagliarmi un po’ di tempo lo faccio sempre con piacere e con passione.
Questa volta mi sono lasciata ispirare da queste bellissime albicocche e quindi, mani in pasta e via! In poche mosse ho preparato un dolce goloso ma anche sano e genuino.
Bastano pochi ingredienti e il risultato è delizioso, queste galettes integrali non vi deluderanno di sicuro.
Procuratevi delle albicocche dolci e succose che in verità conferiranno a questo dolce quel tocco di acidità che ci vuole per bilanciare bene tutto. Scegliete la farina integrale che mantiene i principi nutritivi ed è ricca di fibra, in questo modo si abbasserà l’indice glicemico del dolce, le fibre rallenteranno l’assorbimento degli zuccheri e la vostra colazione sarà più sana ma senza mai rinunciare al gusto.
Amo preparare i dolci con la frutta di stagione e l’estate ci da così tanto che è un vero peccato non approfittarne. Di corsa a far la spesa quindi! Ok, so che fa caldo e non avete voglia di accendere il forno ma è solo mezz’oretta, su! Fatemi sapere!!!
Ingredienti per 5 galettes integrali:
- 200g di farina integrale
- 100g di zucchero di canna integrale
- 100g di burro
- 1 uovo piccolo
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di estratto natutrale di vaniglia
- 3 albicocche mature ma compatte
- 1/2 bicchiere circa di vino passito corposo
- 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
- 250g di ricotta vaccina
- 2 cucchiai circa di zucchero a velo
Procedimento:
- Preparate la frolla: Lavorate la farina integrale con il burro freddo a tocchetti e lo zucchero di canna integrale finchè non otterrete un composto sbriciolato, aggiungete l’uovo e la vaniglia e continuate a lavorare velocemente finchè il composto non si sarà accorpato. Coprite con la pellicola dopo averlo appiattito e mettete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
- Tagliate le albicocche pulite a metà e mettetele da parte. In una padella scaldate il passito con lo zucchero finchè non legherà diventando leggermente sciropposo. Aggiungete le albicocche prima dalla parte tagliata e lasciate caramellare. Giratele e proseguite la cottura qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Preparate la crema di ricotta amalgamando bene la ricotta lavorata a crema con lo zucchero a velo setacciato.
- Dividete la frolla in 5 parti uguali e stendetele. Bucherellate il fondo di ogni galette con i rebbi di una forchetta. Distribuite la ricotta tra le 5 tortine e delicatamente ripiegate i bordi di frolla verso l’interno.
- Sistemate metà albicoccha sopra ogni galette e infornatele a 180/190° per circa 30 minuti, finchè non saranno ben cotte. Lasciate raffreddare.
- Irrorate le galettes integrali con lo sciroppo di cottura delle albicocche al passito (se non ne avete abbastanza praparatene ancora un po’, così saranno ancora più golose!) e servite.
Ricetta: Galettes integrali con albicocche al passito e ricotta
ANCHE A NOI MANCA ANCORA UN MESE ALLE TANTO SOSPIRATE VACANZE, NON VEDO L’ORA, ANCHE SE POI PENSO CHE UNA VOLTA FINITE SI TORNA A SCUOLA E DI CONSEGUENZA AL MIO LAVORO, NON NEGO CHE A CASA IN VACANZA SI STA BENE, NON VOGLIO FARCI TROPPO L’ABITUDINE. DELIZIOSE LE TUE GALLETTES, SALVO LA RICETTA, GRAZIE. BACI SABRY
Buone vacanze allora tesoro. Un caro saluto.A.