Questi fantastici anni ’80…avete notato che oggi ogni volta che si fa un riferimento a quegli anni non si tratta di un complimento? Chissà perchè. Beh in effetti ci sono particolari che è meglio dimenticare…le spalline finte, i capelli cotonati e in cucina? Vogliamo parlare del risotto con le fragole?
Però sono stati i nostri, la nostra infanzia e io li ricordo con grande affetto. In fondo come dimenticare la moda colorata e punk con Madonna come testimonial di quel periodo? E come dimenticare i litri di panna che scorrevano sui primi piatti prima della rappresaglia dei radical chic della cucina? Quante cose ignoravamo allora, eppure eravamo contenti lo stesso. E come dimenticare l’insalata di pollo, sedano e noci che mia mamma preparava spesso nelle occasioni? Un must a casa, d’altronde anche la maionese scorreva a fiumi ?.
Oggi io la preparo ancora, i miei figli me la chiedono spesso, in estate è fresca e veloce. Magari non leggerissima ma per me è perfetta anche per un buffet o un aperitivo.
Mi cito dicendo che “siamo l’insieme dei sapori della nostra vita” e in mezzo ci sono anche quelli degli anni ’80, tra quei piatti possiamo riconoscerci ancora e ricordare con piacere come eravamo. La gioia nei nostri occhi quando le nostre nonne o le nostre mamme portavano in tavola dei vassoi colmi di “mappazzoni” che ci facevano venire l’acquolina, perchè si sa allora non eravamo tutti masterchef!?
E allora ecco la mia ricetta dell’insalata di pollo con sedano e noci, oggi ve la presento in bicchierini monoporzione ma anche il ciotolone servaggio ci stà! ?
Ingredienti per 6/8 persone:
- 400g di petto di pollo intero
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1/2 limone
- 1 foglia di alloro
- 1 piccolo sedano bianco
- 80g di noci
- 100g circa di parmigiano
- 3 cucchiai circa di maionese (meglio se fatta in casa)
- il succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento:
- Portate a bollore una pentola con dell’acqua, la carota pelata, la cipolla mondata, una costa di sedano pulita e l’alloro.
- Aggiungete quindi il pollo, il mezzo limone (prima il succo e poi tutto quello che rimane) e il sale. Fate cuocere per circa 20/25 minuti, a seconda dello spessore del pollo. Vi consiglio di controllare la cottura al cuore dopo 15 minuti per regolarvi. Il segreto di questa insalata è il pollo, deve essere succoso e non asciutto.
- Quando il pollo sarà cotto tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare completamente.
- Tagliatelo a piccoli tocchetti regolari e trasferitelo in una boule. Tagliate anche il sedano a fettine non troppo sottili (si deve sentire la croccantezza) e unitelo al pollo. Tritate grossolanamente le noci avendo cura di lasciarne fuori alcune intere per decorare e unitele al resto, mescolate.
- Condite con la maionese, il succo di limone (l’insalata deve avere una nota acida del limone, se non si sentisse aggiungetene ancora un po’) e olio. Deve essere ben condita. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.
- Ingolosite con tante scaglie di parmigiano. Mescolate bene e riponete in frigorifero. Prima di servire lasciate fuori dal frigo per una decina di minuti almeno. Decorate a piacere con le foglie di sedano e le noci tenute da parte.
Ricetta: Insalata di pollo, sedano e noci
mi piace tantissimo questa insalata, la faccio spessissimo, ma non metto la maionese, solo olio e limone, da provare anche cosi’. Baci Sabry
Proverò anche la tua versione light! Baci baci