Finalmente il freddo è arrivato e con esso le vellutate. La zucca è la regina incontrastata dell’autunno ed io ho quelle del mio orto pronte per l’uso…adoro!!
Oggi ve la propongo in veste più sofisticata, perfetta anche come antipasto da servire con pane tostato o crostini magari ai cereali…semplicemente deliziosa.
Perfetta anche per un invito a cena, senza contare che per prepararla ci vogliono veramente poche mosse…converrete con me che il risultato è stupendo.
Il tocco di brio in più glielo danno le spezie che la trasformano subito in qualcosa di molto diverso dalla solita vellutata di zucca, basta un cucchiaio per innamorarsi.
E la “schiuma” di questo cappuccino di zucca? Un po’ di formaggio fresco e panna, semplice ma perfetto per il nostro scopo. A completare il tutto una bella spolverata di granella di nocciole che conferisce croccantezza e a piacere un giro di glassa di aceto balsamico.
Che ne dite? Vi piace questa idea? Da provare, fidatevi di me e concedetevi questo delizioso cappuccino di zucca speziato.
Ingredienti per 6 persone:
- 1,5 Kg circa di zucca
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di paprica in polvere
- 1 foglia di alloro
- Brodo vegetale (o acqua)
- 125 g di formaggio fresco spalmabile
- 150 ml di panna da montare
- Olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai circa di granella di nocciole
- Glassa di aceto balsamico
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Mondate la zucca e tagliatela a tocchetti regolari, mettetela da parte.
- Pulite la cipolla ed affettatela. Fatela soffriggere in una casseruola alta con l’olio e la foglia di alloro. Aggiungete quindi le spezie e fatele tostare.
- Aggiungete la zucca, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Coprite la zucca, quasi a filo con del brodo vegetale caldo (o dell’acqua), salate e cuocete a fiamma dolce finchè la zucca non sarà ben tenera.
- Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche insieme al formaggio spalmabile, sale e pepe finchè otterrete una spuma corposa. Riponete in frigorifero.
- Eliminate la foglia di alloro dalla zucca e frullatela in modo da ottenere una vellutata corposa (se necessario regolate la consistenza aggiungendo altro brodo/acqua). Regolate se necessario di sale e pepate.
- Trasferite la spuma di formaggio in una sac a poche e procedete ad assemblare il cappuccino di zucca.
- Porzionate la vellutata nei bicchieri o in graziose tazze e guarnite con la spuma. Finite velocemente con la granella di nocciole e a piacere un giro di glassa di aceto balsamico. Servite subito (la spuma con il calore della vellutata tende a sciogliersi quindi dovrete essere rapidi).
- Gustatela con dei crostini o delle fette di baghette tostate.
Ricetta: Cappuccino di zucca speziato
Complimenti è bellissimo, lo provo anch’io
Grazie Antonella! Fammi sapere! Baci
Scusa, ma la panna da cucina? E si monta?
Ciao, no, è la panna fresca da montare.