Torta alla frutta secca e miele…pronta in un lampo!

Torta alla frutta secca

Sapete quali sono i momenti che meno sopporto? Quelli in cui tutto sembra fermo, le situazioni di lavoro ristagnano, gli impegni personali non ci permettono di concretizzare occasioni vere di divertimento e svago e la vita sembra essere in stand-by, in attesa di una svolta che stenta ad arrivare.

L’età ti porta ad accettare gli eventi come arrivano, la pioggia, il sole, le stagioni, le opportunità, le amicizie, gli addii e anche i momenti di tranquillità e di riposo. Ma io non sono mai stata brava a stare “ferma”, divento irrequieta e comincio a pensare e ripensare, e non è una cosa positiva.

Mentre mi arrovello cercando di immaginare cosa mi riserverà la vita metto le mani in pasta e preparo un dolcino delizioso. Di quelli semplici fatti di cose buone, pochi ingredienti naturali e genuini, per me è già in aria di Natale, perfetto anche come idea regalo e facilissimo da realizzare in pochi minuti.

Miele, frutta secca, scorza di arancia e un pizzico di cannella, questa torta alla frutta è davvero buona buona e la glassa croccante ci sta benissimo. Venite con me che vi spiego come prepararlo.

Torta alla frutta

Ingredienti per una torta alla frutta di circa 20cm di diametro (o rettangolare da 20×30):

  • 350g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 125g di burro freddo
  • 100g di prugne secche
  • 100g di albicocche secche
  • 50g di uvetta sultanina
  • 50g di mirtilli rossi secchi
  • 120ml di latte circa
  • 2 uova
  • 1 arancia non trattata
  • 3 cucchiai di miele

Per la glassa:

  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai circa di rum
  • 1 pizzico di cannella

Torta alla frutta disidratata

Procedimento:

  1. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete la cannella. Unite il burro a cubetti e lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  2. Tagliate le prugne e le albicocche a tocchetti e mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta e i mirtilli rossi per una decina di minuti quindi scolate bene.
  3. Nel frattempo aggiungete al composto il latte, le uova, la scorza dell’arancia e il succo (1/2 arancia).
  4. Incorporate la frutta secca e per ultimo il miele e mescolate tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza compatto e appiccicoso.
  5. Distribuitelo nella teglia coperta con carta da forno e livellate con una spatola. Infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la torta alla frutta non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare.
  6. Preparate la glassa: Setacciate lo zucchero a velo e unite la cannella e stemperate con il rum, poco per volta fino ad ottenere una consistenza ricca ma distribuibile con una piccola sac a poche che potete preparare con la carta da forno o con un cucchiaino.
  7. Decorate la torta alla frutta con la glassa e tagliatela a cubotti regolari. Confezionateli per regalarli o serviteli con una tazza di tè fumante.

Torta alla frutta e miele

Ricetta: Torta alla frutta secca e miele

6 commenti su “Torta alla frutta secca e miele…pronta in un lampo!

  1. Ciao intanto ti ringrazio per le meravigliose ricette…. Ho delle amiche intolleranti al latte e possibile sostituire burro e latte?
    Grazie manuela

    1. Certo tesoro! Puoi utilizzare della margarina bio e del latte vegetale. Possono fare anche un tentaivo con l’olio ma non garantisco il risultato, bisognerebbe provare la resa. Fammi sapere se hanno deciso di farlo! Baci baci.

      1. I tre cucchiai di miele sono sufficienti a rendere dolce l’impasto? E poi volevo sapere se era possibile aggiungere altra frutta secca come noci e fichi senza ridurre la quantità di prugne, mirtilli e albicocche.
        L’impasto è possibile lavorarlo con le fruste magari sciogliendo a bagnomaria il burro?
        Grazie!!!

        1. Ciao Francesca, la ricetta che leggi è collaudata e viene molto bene nella sua semplicità. Non è un dolce stucchevole, il miele a mio parere è sufficiente, io ho integrato anche con la glassa che da un che di croccantino e ovviamente aumenta il tenore zuccherino e a mio parere non va omessa. Se provi ad aggiungere altra frutta secca o miele fammi sapere come viene ma non garantisco sulla consistenza del dolce. Escludo invece la variante burro sciolto, è specificato che il burro va freddo perchè la consistenza dell’impasto è corposa, tipo frolla morbida e si sostiene con la consistenza del burro freddo. Per lavorare l’impasto puoi usare una frusta a K o la foglia
          , sicuramente non le fruste per montare perchè è un impasto diverso da quello che puo’ essere una torta margherita. Fammi sapere come va ok? Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *