Filetto di maiale alla sambuca e arancia

Filetto-di-maiale-Sambuca

Domani è il mio compleanno, sono 41 e li voglio festeggiare con voi! Vi aspettavate una torta? No, niente torta, piuttosto un bel filetto di maiale succulento…non sono normale, questo è chiaro e non è una novità a quanto mi risulta :). In fondo è un piatto che mi rappresenta, concreto ma anche creativo, mai banale. Il tocco originale e dolce della sambuca, l’acidità dell’arancio e la consistenza del filetto di maiale cotto ad opera d’arte, non vorrei altro, lo giuro! Mio figlio ne ha mangiato metà da solo! La preparazione di questa pietanza non è nulla di complicato, richiede solo qualche accortezza ma se seguite le istruzioni non avrete alcun problema e riuscirete a preparare il vostro filetto di maiale alla sambuca per gli ospiti…un figurone! Questa ricetta ovviamente la dedico a voi, che mi volete bene, che mi seguite da anni e che avete ancora voglia di provare a pasticciare con me! Siete il motore che tiene vivo il mio blog e il mio lavoro e in un giorno speciale come quello del mio compleanno mi viene proprio voglia di festeggiarvi. Grazie di cuore e gustatevi il filetti di maiale, è strepitoso!

Filetto-di-maiale-alla-sambuca-e-arancia

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 filetto di maiale intero (circa 450g)
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 bicchiere di sambuca
  • il succo di 1 arancia e 1/2
  • Gli spicchi pelati a vivo di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di miele d’arancio
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1 noce di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
Procedimento:
1) Massaggiate pulite il filetto di maiale da eventuale grasso e massaggiatelo con sale, pepe, un cucchiaio di miele d’arancio e i semi di finocchio leggermente pestati. Lasciatelo insaporire per una ventina di minuti.
2) Scaldate in una padella del burro e dell’olio, aggiungete il filetto di maiale e fatelo rosolare e caramellare bene da ogni lato. Sfumate con 1/2 bicchiere di sambuca e spostate il filetto di maiale in una teglia da forno. Infornatelo a 200° per circa 15/20 minuti (se avete un termometro per le carni, sappiate che deve raggiungere al cuore una temperatura di circa 63° per essere perfettamente cotto, se invece non l’avete dovete bucare in filetto, quando uscirà del liquido trasparente e non più del sangue vuol dire che la carne è cotta. Vi consiglio, dopo i 15 minuti di controllare ogni 3-5 minuti in modo da evitare di cuocere troppo la carne). Lasciate riposare il filetto fuori dal forno per 5-8 minuti.
3) Mentre cuoce il filetto di maiale preparate la salsa: nella stessa padella in cui avete rosolato il maiale versate la sambuca rimasta, il brodo e il succo d’arancia, lasciate sobbollire per una decina di minuti, assaggiate, regolate di sale (sarà tendenzialmente dolce la salsa quindi siate generosi di sale). Filtrate, rimettere sulla fiamma. Sciogliete la maizena in un bicchierino di brodo o acqua tiepida e aggiungetela alla salsa che sobbolle mescolando subito energicamente, il risultato sarà una salsa densa e liscia, aggiungete gli spicchi di arancia a vivo, mescolate qualche minuto e togliete dal fuoco.
4) Tagliate il filetto di maiale a fette non troppo sottili, mettete sul fondo del piatto la salsa a adagiatevi sopra le fette di filetto  (se volete potete aggiungere salsa anche sopra alla carne), accompagnate con una fresca insalata di finocchi e arance e servite.

Filetto-di-maiale-alla-sambuca

Ricetta: Filetto di maiale alla sambuca e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *