Ceviche con Alchechengi

Alchechengi

Bentornati, oggi “rimpolpiamo” le ricette della mia rubrica Essenza, ricette di cucina naturale e light da leccarsi i baffi! In questo caso sono stati complici dei bellissimi alchechengi che ho trovato e non mi sono lasciata scappare. Sono diventati i protagonisti di questo famoso piatto peruviano preparato con il pesce crudo, il ceviche. Ne ho realizzata una mia versione, fresca e deliziosa, con l’aggiunta di questa nota fruttata. Il ceviche è un piatto preparato con del pesce freschissimo marinato nel succo di lime e condito con peperone, peperoncino fresco, cipolla, sale e pepe. Ne esistono varianti di ogni genere, anche con i crostacei. La cosa importante è proprio la freschezza della materia prima, il pesce dovrebbe essere addirittura appena pescato. Se non trovate gli alchechengi potete utilizzare del mango o la papaia, il risultato sarà comunque delizioso! E’ un antipasto perfetto anche per una cena sofisticata, ci fa pensare subito all’estate…che meraviglia! Stampate la ricetta del ceviche e procuratevi gli ingredienti, un piatto super salutare e incredibilmente buono!

Ceviche-di-pesce

Ingredienti per il Ceviche con alchechengi (2 persone):
  • 200g di pesce persico freschisimo
  • 10 alchechengi (o 1 mango/papaia)
  • 1 cipollina fresca
  • 3 lime
  • 1 peperoncino fresco
  • coriandolo fresco
  • 1 manciate di arachidi non salate tostate
  • sale in fiocchi
Procedimento:
  1. Tagliate il pesce pulito e spinato a fettine sottili (o a cubetti) e marinatelo con succo di 1 lime e mezzo, la scorza grattugiata di 1 lime, il peperoncino tritato, la cipollina tritata finemente, il sale. Fate riposare per almeno 15/30 minuti.
  2. Tagliate gli alchechengi a spicchi e tritate grossolanamente il coriandolo fresco. Aggiungete il tutto al pesce e mescolate. Finite con le arachidi tostate e decorate a piacere con fettine di peperoncino e foglie di coriandolo (se volete potete aggiungere un filo d’olio ma non è necessario). Servite il vostro ceviche con alchechengi con uno spicchio di lime.

Ceviche-con-alchechengi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *