Adoro i curry, che siano di pollo, manzo, pesce o verdure poco cambia. Un piatto unico, se servito con del riso bianco, ricco e gustoso che mangerei tutti i giorni! Oggi ve lo propongo in versione vegan utilizzando i ceci che sono di gran lunga i miei legumi preferiti. Ma non i classici ceci che peraltro potete comunque utilizzare per questa ricetta ma i Ceci Neri di Melandri Gaudenzio, ricchi di nutrienti e molto saporiti. Posso garantirvi che questo curry di ceci e verdure rientra tra i miei preferiti ed è perfetto anche in estate se utilizzate, come ho fatto io, le verdure di stagione. Gli ingredienti non sono molti e la preparazione è facile e veloce. Se decidete di prepararlo ricordatevi però di mettere i ceci in ammollo la sera prima e utilizzate la pentola a pressione per cuocerli, dimezzerete i tempi di cottura! Se preparate il vostro curry di ceci e verdure per gli ospiti non dimenticate di servirlo dentro a dei bei piatti da portata io sono andata sul sicuro, ho utilizzato quelli di Villa D’Este Home Tivoli, garanzia di raffinata eleganza e di originalità. Buon curry a tutti!
Ingredienti per 2/3 persone:
- 160g di ceci (io Ceci Neri di Melandri Gaudenzio)
- 1 pezzo di radice di zenzero fresca (circa 2 cm)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio scarso di curry in polvere
- 1 cucchiaino di gran masala
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 peperone rosso non troppo grande
- 2 zucchini
- 1 peperoncino fresco
- 125g di spinacini
- 200ml circa di latte di cocco
- 1 lime
- Coriandolo fresco
- Olio extravergine di oliva (o di semi se preferite)
- Sale
- Riso bianco o integrale a piacere per accompagnare
Procedimento:
- Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda la sera prima. Scolateli, sciacquateli bene e cuoceteli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Ricordatevi che se utilizzate la pentola a pressione dimezzate i tempi di cottura!
- Nel frattempo mondate le verdure e tagliatele a tocchetti. Pelate lo zenzero e tritatelo e tritate anche il peperoncino fresco.
- In una padella capiente o in un wok fate scaldare dell’olio con gli spicchi d’aglio affettati, lo zenzero e il peperoncino, soffriggete e aggiungete le spezie e lo zucchero di canna, fate tostare il tutto. Unite le verdure (tranne gli spinacini) e fate saltare, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per qualche minuto finchè non saranno tenere ma ancora croccanti.
- A questo punto aggiungete i ceci e lasciate insaporire, regolate di sale. Unite il latte di cocco e fate cuocere finchè non si formerà una bella cremina. Infine mettete in padella gli spinacini e mescolate finchè non diveranno morbidi.
- Aggiungete il succo di lime, mescolate e, se necessario, regolate nuovamente di sale. Servite il curry di ceci con del riso bianco o integrale e del coriandolo fresco tritato.
Ricetta: Curry di ceci neri e verdure