Ghiaccioli al caffè e cacao (light recipe)

Ghiaccioli caffè

E’ scoppiato il caldo, si suda a tutte le ore e io non sono una grande amante dell’afa!! Certamente in estate è più facile bere molto e seguire una dieta corretta con il risultato di perdere qualche chilo ma c’è una cosa a cui io non rinuncio mai ed è il caffè. Forse ne bevo un po’ troppi ma è un richiamo irresistibile. Per questo ho pensato di fare dei ghiaccioli al caffè, con pochissimi zuccheri, perfetti anche per chi cerca di rimanere in forma ma non vuole rinunciare ad un attimo di piacere e di refrigerio. Inutile dire che sono velocissimi da preparare, basta mettere su la moka! Ho voluto aggiungere all’aroma del caffè quello tondo e delizioso del cacao amaro per rendere questi ghiaccioli al caffè ancora più golosi. Ma potete aromatizzarli anche con della cannella se vi piace di più la versione speziata. Inoltre, se vi piace potete smorzare il sapore rubusto del caffè con della panna o del latte…insomma, studiate voi il mix che più vi aggrada…la pausa caffè non sarà più la stessa!

Ghiaccioli light

Ingredienti per 8 ghiaccioli al caffè e cacao:

  • 300ml di caffè lungo
  • 100ml circa di acqua (o latte o panna)
  • 4 cucchiai scarsi di cacao amaro in polvere
  • Zucchero o dolcificante a piacere

Procedimento:

  1. Sciogliete il cacao amaro nel caffè ancora caldo e dolcificate a piacere a seconda dei vostri gusti. Se gradite aggiungete latte o panna. Lasciate raffreddare.
  2. Versate il caffè negli stampi per ghiaccioli, coprite ogni stampo con dell’alluminio, praticate al centro lo stecco che in questo modo rimarrà dritto in piedi.
  3. Mettete i ghiaccioli al caffè e cacao in freezer per almeno 4 ore, fino a quando non saranno ben solidi. Consumateli ogni volta che avete bisogno di una carica di energia!

Ghiaccioli caffè e cacao

Ricetta: Ghiaccioli al caffè e cacao (light recipe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.