Lista della spesa Detox!

Spesa Detox

Buongiorno Friends! Bentornati! Aria di novità qui su Il Gattoghiotto, si parla ovviamente di Cucina Naturale: articoli e consigli preziosi per alimentarsi in modo naturale e sano ma anche gustoso. L’idea è quella di fornirvi dei post da raccogliere, schede pratiche che trovano il loro utilizzo nel quotidiano. In un periodo in cui il concetto di cucina naturale passa da integratori, pastiglie e bibitoni è ancora più importante parlare di cibo vero, nella sua forma più primitiva e pura, quella che la natura ci regala. Non tratteremo solo cucina vegana anche se parleremo molto delle proteine vegetali, sicuramente parleremo di rispetto per gli ingredienti e per il nostro corpo. Ma partiamo subito con la lista della spesa Detox!

Dopo le feste il bisogno di disintossicarsi è forte, abbiamo bisogno di tornare alle buone abitudini, palestra, dieta e magari anche trattamenti drenanti e purificanti. Non si tratta solo di chili presi, alimentarsi in modo sregolato porta spesso stanchezza, problemi intestinali e disturbi del sonno. Ma da dove iniziare per procurarsi tutto il necessario? Ma dalla spesa!! E allora vediamo insieme cosa mettere nel carrello:

La Spesa Detox:

Frutta e Verdura Fresca:  La verdura e la frutta sono alla base di una dieta detox che si rispetti. Scegliete sempre ortaggi e frutta di stagione che ci regalano più sapore e vengono coltivati nel rispetto dei cicli stagionali. Preferite le verdure crude e i frullati di frutta e verdura. In questo modo i principi nutritivi resteranno intatti e le tante proprietà ci aiuteranno a fare il pieno di vitamine e di energia ripulendo il nostro organismo dagli eccessi e, grazie alla fibra contenuta, regoleranno l’attività intestinale. Tra le verdure vanno molto bene i cavoli, i broccoli, le verdure foglia verde come spinaci, coste e insalate, i carciofi, i finocchi, aglio e cipolle. Tra i frutti preferite ananas, pompelmi, limoni, mele verdi, melograni e mirtilli.

Acqua: Se volete seguire una dieta detox ricordatevi di bere molto, circa 2 litri di acqua al giorno per eliminare le tossine. Scegliete un acqua con un basso residuo fisso e con poco sodio.

Cereali: Evitate il consumo di farine bianche ma anche quello di pasta e pane, preferite il riso integrale e i cereali in chicco (orzo, farro, quinoa, amaranto, sorgo ecc…). Non sono raffinati, conservano i principi nutritivi e hanno un minore indice glicemico e una maggiore percentuale di fibre che rallentano l’assorbimento dei carboidrati.

Carne: Non esagerate nel consumo di carne e preferite le carni bianche come il pollo e il tacchino. State sempre attenti alle provenienze e alla qualità della carne che acquistate. Utilizzate cotture veloci e alla griglia.

Pesce: Consumate pesce, va bene sia il pesce bianco che quello azzurro ricco di Omega3. Niente frutti di mare e crostacei, più grassi. Preferite le cotture al forno e al vapore.

Uova: Se consumate nella quantità di 2 alla settimana sono un ottimo alimento, ricco di proteine e acidi grassi insaturi. Esistono molti modi per cuocere le uova ma quelli che ci permettono di gustarle in leggerezza, senza grassi aggiunti, sono: alla coque, in camicia e sode.

Legumi: I legumi costituiscono la più grande fonte di proteine vegetali in natura. Meno calorici della carne, sono in grado di fornire, oltre alle proteine, anche ferro, fosforo, potassio, magnesio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono da consumare regolarmente. Scegliete quelli secchi e non quelli conservati che contengono additivi e conservanti.

Latte e yogurt d’avena: Per un periodo è meglio eliminare i latticini, pesanti da digerire e spesso grassi preferendo i sostituti vegetali, in particolare l’avena, preferibile alla soia e al riso, perchè ha un più basso indice glicemico ed una minore percentuale di grassi aggiunti. Attenzione a leggere bene gli ingredienti! Spesso questi latti sono addizionati di zuccheri che noi vogliamo assolutamente evitare!

Zenzero e curcuma: Lo zenzero ha un’azione bruciagrassi mentre la curcuma è antinfiammatoria e purificante.

Semi di lino: Hanno una preziose azione detox e bruciagrassi.

Tè e tisane: Il tè verde e il tè bianco sono ottimi antiossidanti. Sostituire il caffè con il tè la mattina, almeno per un periodo, ci permette di disintossicarci senza rinunciare a tirarci su! Le tisane sono un ottimo spezzafame e alcune, come finocchio e tarassaco, sono perfette per la dieta detox.

Non vi resta altro che stampare la lista che, per vostra comodità, ho riportato qui sotto ed entrare in modalità Detox. Vi do appuntamento alla prossima settimana sempre con questo angolino di cucina naturale che spero vi possa essere utile. Mangiate sano!

Lista spesa Detox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *