Buona settima, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia, -7 giorni a Natale ma a spirito natalizio come stiamo? Ve lo faccio venire io con il dessert? Ecco il mio soffice ai cantucci con glassa di vin santo, crema pasticcera alla mela e cannella e granella di fave di cacao. L’idea per questo dolce è nata da un suggerimento di un bambino…sì, è una storia davvero forte e originale: una mia allieva una mattina al corso mi dice che suo figlio le ha raccomandato di farsi insegnare un dolce soffice ai cantucci con glassa di vin santo…et voilà, è stato un vero assist, ero alla ricerca di un dessert per il mio menù natalizio e non me lo sono fatto ripetere. Ho aggiunto alla tortina soffice ai cantucci anche una crema che è stata una vera rivelazione. On line ho trovato qualcosa per realizzare una crema pasticcera alla mela e ho cominciato a sperimentare in questo senso, è venuta una figata pazzesca, si può dire?? Me ne sono innamorata e sta benissimo con gli altri elementi, perfetto! Ho poi aggiunto una immancabile nota croccante con briciole di cantucci (per riprendere il sapore del soffice) e granella di fave di cacao (ho usato quella di Melandri Gaudenzio, comodissima perchè già pronta). Adesso il mio menù è davvero completo, non manca più nulla e io posso congedarvi e darvi appuntamento per gli auguri tra qualche giorno. Stampate la ricetta del soffice ai cantucci e tenetela pronta, anche il Natale si merita un dolce speciale…per mangiare il panettone c’è sempre tempo…a merenda!!! :)))!
Ingredienti per il soffice ai cantucci con glassa di vin santo e crema pasticcera alla mela (6/8 persone):
Per il soffice:
- 150g di farina 00
- 130g di burro
- 80g di cantucci
- 50g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 100ml di latte intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa di vin santo:
- 200ml di vin santo
- 150g di zucchero
Per la crema alla mela e cannella:
- 250ml di centrifugato di mele
- 250ml di latte intero
- 150g di zucchero
- 3 tuorli
- 50g di maizena
- scorza di limone
- cannella
Fave di cacao (io Granella di fave di cacao Melandri Gaudenzio)
5/6 cantucci
Zuccherini argento e oro per decorare (facoltativi)
Procedimento:
- Preparate il soffice ai cantucci: Tritate i cantucci finemente riducendoli quasi a farina e uniteli alla farina setacciata con il lievito. Montate lo zucchero con il burro e aggiungete le uova e il latte. Unite poco per volta le farine sempre lavorando il composto con le fruste. Versate il composto negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati e infornate a 180° per circa 20 minuti, finchè non saranno ben cotti. Lasciate intiepidire.
- Preparate la crema pasticcera alle mele: Scaldate il latte in un pentolino con la scorza di limone e la cannella. Montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno ben spumosi. Aggiungete la maizena e continuate a montare. Unite il centrifugato di mela e il latte filtrato. Rimettete il tutto sul fuoco e mescolate con una frusta a fiamma dolce finchè la crema non prenderà corpo. Coprite e togliete dal fuoco, lasciate raffreddare.
- Preparate la glassa: Scaldate il vin santo in un pentolino con lo zucchero e lasciatelo ridurre finchè non risulterà sciropposo. Fate attenzione che raffreddandosi continuerà a rapprendersi quindi non fatelo ridurre troppo. Se dovesse capitare basterà riscaldarlo in microonde e diluirlo leggermente.
- Assemblate il dessert: Mettete il soffice ai cantucci tiepido in un bel piatto, con l’aiuto di una sacca da pasticcere porzionate qua e là ciuffetti di crema (se la crema si fosse rappresa troppo e avesse fatto una pellicola superficiale aggiungete poco latte leggermente intiepidito e frullate con un frullatore ad immersione per eliminare i grumi). Distribuite garbatamente sul piatto i cantucci rimasti sbriciolati grossolanamente e la granella di fave di cacao. Decorate a piacere con zuccherini oro e argento e fiori eduli. Mettete la glassa di vin santo sul soffice appena prima di servirlo.
Ricetta: Soffice ai cantucci con glassa di vin santo e crema pasticcera alla mela