Galette di farina di farro con crema pasticcera alla mela

Galette con crema alla mela

E siamo arrivati alla fine della settimana…lo sapete che mi piace chiudere in dolcezza vero? E allora ecco la ricetta di questa squisita Galette con crema pasticcera alla mela. Rustica, saporita con quel tocco di cannella da far girar la testa! Vi avevo già dato la ricetta della crema pasticcera alle mele e cannella QUI. Devo dire che mi ha proprio rapita e non ho resistito…dovevo metterla in una crostata, era la morte sua!!! E in effetti è proprio così, la Galette con crema pasticcera alla mela crea dipendenza, sa di casa, di serate passate davanti al camino, di colazioni ricche, di mattine fredde riscaldate da una morbida coperta e un caffè fumante. Vi è venuta voglia o no? E allora preparate la vostra galette! Io ho utilizzato la farina di farro, più saporita e proteica, mi piace molto e si adatta a molte preparazioni, anche lievitate. Ho sostituito lo zucchero semolato (che non amo) con quello integrale di canna e impreziosito la crostata con un tocco croccante, tanti semini oleosi, belli e buoni! Accendete il forno che si parte! Buon week-end gente!!

Galette di farro

Ingredienti per una Galette di farina di farro con crema pasticcera alla mela da 24cm di diametro:

Per la frolla:

  • 200g di farina di farro
  • 100g di zucchero integrale di canna
  • 100g di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

Per la crema pasticcera alla mela:

  • 250ml di centrifugato di mele
  • 250ml di latte intero
  • 150g di zucchero (semolato o di canna)
  • 3 tuorli
  • 50g di maizena
  • scorza di limone
  • cannella

1/2 mela tagliata a fettine sottili

Semi oleosi a piacere (io Everyday Seed Mix Bio Melandri Gaudenzio)

Procedimento:
  1. Preparate la frolla: Lavorate la farina di farro con il burro freddo a tocchetti, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite la scorza di limone e l’uovo e continuate a lavorare velocemente finchè gli ingredienti non si assembleranno. Appiattite il composto con le mani, copritelo con della pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  2. Preparate la crema pasticcera alle mele: Scaldate il latte in un pentolino con la scorza di limone e la cannella. Montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno ben spumosi. Aggiungete la maizena e continuate a montare. Unite il centrifugato di mela e il latte filtrato. Rimettete il tutto sul fuoco e mescolate con una frusta a fiamma dolce finchè la crema non prenderà corpo. Coprite e togliete dal fuoco, lasciate raffreddare.
  3. Stendete la frolla in uno strato sottile e trasferitela in uno stampo da 24 foderato con carta da forno (o semplicemente in una leccarda con carta da forno). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la crema al centro. Ripiegate il bordo di frolla verso il centro con delicatezza. Finite con le fettine di mela, i semini e un pizzico di cannella.
  4. Infornate la galette con crema pasticcera alla mela a 180° per circa 30/40 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate raffreddare (se ci riuscite!!) e servite.

Galette con crema pasticcera

Ricetta: Galette di farina di farro con crema pasticcera alla mela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *