Come vi avevo promesso il Natale è arrivato anche da queste parti…effettivamente manca praticamente un mese alle feste e noi dobbiamo essere pronti! Ma prima del menù che quest’anno sarà davvero chic, ovviamente non vi anticipo nulla, voglio lasciarvi come sempre delle idee per i regali fai da te. Ho attinto da un libro acquistato quest’estate in Alsazia, mi piaceva proporre dei dolcetti di Natale tipici di quella zona e non solo. Sono stati una bellissima scoperta e io sono contenta di proporveli.
Partiamo da questo Pane di Natale conosciuto anche come Chirtollen. E’ un lievitato dolce molto molto semplice. Ad arricchirlo c’è l’uvetta sultanina, la scorzetta di arancia candita e le mandorle a scaglie. Un dolce profumato, perfetto per la colazione delle feste ma anche da portare in tavola magari accompagnato con del cioccolato fuso o delle creme.
Non trovate sia una bellissima idea regalo? Basterà confezionare il pane di Natale con del cellophane e dei bei nastri natalizi. Per finire qualche rametto di agrifoglio o di vischio, farete un figurone! Ricordatevi di prepararlo però il giorno prima, è un lievitato e deve essere consumato velocemente altrimenti tende a seccare.
Vi ho detto proprio tutto e allora partiamo con questo Natale…viaaaaaa!!!
Ingredienti per un Pane di Natale:
- 250g di farina
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 150ml di latte intero
- 40g di zucchero
- 1 tuorlo
- 80g di burro a temperatura ambiente + altro per guarnire
- 75g di uvetta sultanina a bagno nel rum
- 60g di scorzette di arancia candita
- 90g di mandorle a scaglie
- la scorza di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento:
Lavorate la farina con il lievito e il latte tiepido
Incorporate il tuorlo, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete infine la scorzetta di arancia, le uvette scolate bene e le mandorle a scaglie.
Coprite e lasciate lievitare al caldo per 20 minuti circa.
Lavorate nuovamente il composto e lasciare riposare per altri 20 minuti.
Date forma al pane di Natale stendendo l’impasto con un matterello a creare un rettangolo di circa 20×30. Ripiegate quindi l’impasto, circa a 2/3 verso l’inteno.
Lasciate riposare ancora 40 minuti.
Cuocete a 180° per circa 30 minuti, finchè non sarà ben cotto e dorato.
Fate sciogliere del burro e spennellatelo sul pane di Natale ben caldo, spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Se desiderate potete ripetere l’operazione per glassarlo ancora di più. Lasciate raffreddare e, se non lo consumate subito, ritiratelo in un sacchetto di plastica per alimenti per mantenerlo morbido.
Ricetta: Pane di Natale (Christollen)
Ohhhh si che bello che il Natale è alle porte, questo dolce è assolutamente da fare, deve essere strepitoso!!!! Un baciotto grande!
Ciao tesoro!!!! Che bello trovarti qui! Un abbraccio forte forte!
Lo provato e non è riuscito, vorrei capire il motivo
Ciao Monica, avrei bisogno di qualche indizio in più, in che senso non è venuto secondo te? Un problema di lievitazione? Fammi sapere e, se ti va di avere qualche consiglio in più scrivimi una mail, trovi il mio indirizzo sul blog. Un abbraccio. A.
Buongiorno,
Vorrei provare a farlo. Ho la Kenwood. Devo usare la frusta, la K o il gancio per l’impasto? Grazie!
Ciao Martina, va benissimo il gancio per l’impasto.Baci. A.
Buongiorno Martina, va benissimo il gancio per l’impasto. Un caro saluto. A.
Buono sempre, anche se non è Natale. Ha tutti gli ingredienti che amo!
Concordo, una delizia!! Bacioni
Che tipo di farina? Manitoba?
Ciao, la manitoba va benissimo come anche la 00, quella che preferisci. Se provi fammi sapere com’è andata! Un abbiaccio.A.