Continua la mia piccola rassegna di dolci da regalare, oggi è la volta di una tortina soffice, un cake profumato e goloso: il dolce al vin brulè e gocce di cioccolato.
E’ facile da eseguire e davvero particolare nei sapori per cui secondo me è davvero molto indicato come idea regalo…sarà un successo. Adatto a chi piacciono i sapori articolati, questo dolce umido e morbido è perfetto da gustare con una tazza di tè fumante.
Potete prepararlo anche in anticipo di un paio di giorni e, appena freddo, potrete confezionarlo con del cellophan e dei bei nastri. Io ho preparato delle porzioni più piccole ma, se vi piace, potete anche fare una torta unica grande (24/26 cm di diametro).
Una bella idea è quella di accompagnare i vostri dolcetti con la ricetta, in modo che i vostri amici e parenti possano poi rifare il dolce a casa. Stampatela e riportatela in un bel cartoncino, un regalo nel regalo.
Resta il fatto che questo dolce al vin brulè potete preparalo anche per voi, una merenda deliziosa da fare davanti al camino in queste giornate fredde, una coccola che inizia con il sapore del vino speziato e finisce con il sapore rigenerante del cioccolato fondente.
Vi ho fatto venire voglia? E allora vi lascio la ricetta! Buona settimana amici!
Ingredienti per 3/4 dolcetti o per 1 torta da 24/26 cm di diametro:
- 250g di zucchero
- 250g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- 250g di farina
- 1 bustina di lievito
- 150g di vin brulè tiepido
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella
- 100g di gocce di cioccolato
Procedimento:
- Montate il burro con lo zucchero.
- Aggiungete i tuorli e proseguite con la farina setacciata, il lievito, il cacao amaro e la cannella.
- Unite il vin brulè a filo e infine, a mano, incorporate le gocce di cioccolato mescolando delicatamente con un leccapentole.
- Montate gli albumi e incorporarli al resto poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versate negli stampi imburrati ed infarinati (o in simpatici stampi monouso da regalo) e infornate a 180° per circa 25/30 minuti, finchè non saranno ben cotti. Se decidete di usare una tortiera unica ricordatevi di prolungare la cottura che dovrà essere di 40/45 munuti circa.
- Sfornate, lasciate raffreddare e confezionate o gustate.
Ricetta: Dolce al vin brulè e gocce di cioccolato