Questa ricetta di Donna Hay ha subito solleticato il mio palato e devo dire che non si è affatto smentita. Intanto ho avuto modo di conoscere la dukkah e provare i crostini con la dukka, yogurt greco e miele di cui vi ho dato ricetta. Ma poi quante volte cerchiamo ricette nuove, saporite ma leggere per gustare il pollo? Penso sia una delle carni più consumate, ma spesso ci mancano le ricette e cadiamo nei classici, ottimi ma un po’ noiosi. Questa ricetta è di una facilità disarmate, basta condire il pollo e infilarlo in forno, fa tutto da solo. Insieme al pollo speziato potete accompagnare questo cous cous freschissimo e ingolosire l’insieme con la crema di yogurt e tahina…un’appetitoso piatto unico perfetto anche per le cene informali con gli amici. Pensate agli ospiti dell’ultimo minuto, in pochissimo tempo potrete colpirli con questo pollo speziato e condire il tutto con tanta birra e risate. Mi sa che nel week-end lo preparo di nuovo…gnam! A proposito di week-end…qui domani si apre il laboratorio natalizio…curiosi? Questa è l’ultima ricetta che non abbia nulla a che fare con il Natale…tenetevi pronti che sto lavorando per voi, tante idee regalo e un menù da leccarsi i baffi. Adesso vado a fare la spesa e voi mettete un pollo nel carrello e non dimenticatevi di invitare i vostri amici!
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di scorza di lime finemente grattugiata
- 80 ml di succo di lime
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 cucchiai da tavola circa di dukkah (la ricetta QUI)
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 pollo da 1,6 kg circa
- 200g di Couscous istantaneo (io integrale) cotto
- 2 cucchiai circa di prezzemolo tritato
- 2 cipollotti verdi affettati
- 1 cucchiaio di pasta di sesamo (tahina)
- 70g di yogurt greco denso
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 250 ° C
- Mettete la scorza e 60ml di succo di lime, aglio, la dukkah, olio, sale e pepe in una ciotola e mescolate bene.
- Usando un coltello affilato, tagliate il pollo a metà e rimuovete l’osso posteriore. Fate delle incisioni profonde in ogni metà di pollo.
- Mettete il pollo, con la pelle rivolta verso l’alto, su una teglia leggermente oliata. Strofinare la marinata sul pollo e arrostite fino a che il pollo non sarà ben cotto (20/30 minuti circa), verificatelo guardando le incisioni sulla carne.
- Mentre il pollo sta arrostendo, mettete in una ciotola il cous cous già salato, il prezzemolo e il cipollotto e mescolate.
- In una ciotola mescolate la tahina con lo yogurt greco, il succo di lime rimanente, sale e pepe.
- Servite il pollo con il cous cous e la salsa di yogurt e tahina , spolverate con la dukkah a piacere e finite con un filo d’olio.
Ricetta: Pollo speziato (alla dukkah) con cous cous e crema di yogurt e tahina