Sfogliatine con caprino, albicocche, noci di macadamia e crema di acciughe

Sfogliatine-con-caprino-e-crema-di-acciughe

Buona settimana a tutti! E che settimana…sono in partenza, tra qualche ora sarò a Parma per Cibus 2018. Passerò due giorni presso lo Stand di Zarotti per cucinare squisitezze con le nuove linee di prodotti tutte da scoprire, come le creme di acciughe: 4 saporite versioni per preparare manicaretti ma anche da spalmare semplicemente sul pane. Queste sfogliatine con caprino, albicocche, noci di macadamia e crema di acciughe ad esempio sono un’ottima idea, veloce a anche un po’ gourmet. Per chi verrà al Cibus 2018 sarà possibile gustarle in versione canapè. Insomma avrete capito che devo andare a preparare la valigia ma prima ovviamente vi lascio la ricetta e voi cercate subito le creme di acciughe  Zarotti  sugli scaffali della grande distribuzione! Un abbraccio grande e vi aspetto al mio ritorno con tante nuove ricette! PS Questa è la prima ricetta che posto sul nuovo blog e sono emozionata, è come un nuovo inizio!

Sfogliatine-con-caprino-e-albicocche

Ingredienti per le sfogliatine con caprino, albicocche, noci di macadamia e crema di acciughe (6 persone):

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare già stesa
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di caprino fresco spalmabile
  • Erba cipollina
  • 4/5 albicocche secche
  • 1 manciata di noci di macadamia
  • 1 cucchiaio di crema di acciughe classica Zarotti  (o di pasta di acciughe)
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • Fiori eduli per decorare

Sfogliatine-con-caprino

Procedimento:

  1. Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta quadrato (o solo con un coltello) ricavate dei quadrati di circa 5 cm di lato. Spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto e salate leggermente la superficie con un pizzico di sale. Infornate a 180° per circa 10/15 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Lasciate raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo lavorate il caprino rendendolo cremoso e amalgamate dell’erba cipollina sminuzzata. Tritate anche le albicocche secche e le noci di macadamia
  3. In una ciotolina stemperate la crema di acciughe con l’aceto balsamico e procediamo ad assemblare le sfogliatine.
  4. Con una sac à poche porzionate il caprino sulle sfogliatine, distribuitevi sopra le albicocche e le noci di macadamia tritate.
  5. Finite con unpo’ di erba cipollina e la crema di acciughe preparata. Decorate a piacere le vostre sfogliatine con caprino, albicocche, noci di macadamia e crema di acciughe con fiori eduli e servite.

Sfogliatine-con-caprino-e-noci-di-macadami

Ricetta: Sfogliatine con prino, albicocche, noci di macadamia e crema di acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *