Eccomi tornata nella mia casetta di campagna, sono rientrata ieri sera da Parma e mi sono fermata a guardare i prati verdi pieni di fiori. Adoro la primavera con i suoi cambiamenti repentini e con la sua imprevedibilità. La primavera ci sveglia dal torpore e ci regala cose buone come le fragole con cui posso fare dolci golosi come questa torta rovesciata all’ananas e fragole. Un dolce classico che io ho preparato con un impasto leggero allo yogurt che spesso utilizzo per i miei dolci.
Mi aspettano nei prossimi giorni nuove sfide e tanto lavoro ma oggi non ci penso e sorrido, guardo dalla finestra e mi gusto una soffice fetta di torta rovesciata all’ananas e fragole, arricchita con lo sciroppo di fragola e…niente, basta così. Adesso mi preparo un caffè ma prima vi lascio la ricetta con la serenità di chi sa che è bello partire ma è anche bello tornare a casa.
Ingredienti per una torta rovesciata con ananas e fragole da 24cm:
- 125g di yogurt bianco
- 250g di farina
- 200g di zucchero
- 2 uova
- 150ml di olio di semi di arachide
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500g di fragole fresche
- 5 fette di ananas sciroppata o al naturale
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 noce di burro
- succo di limone
Procedimento:
- Mettete nella planetaria o in un recipiente lo yogurt, aggiungete quindi la farina, lo zucchero, le uova, l’olio di semi, la vaniglia ed infine il lievito. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto gonfio e ben areato.
- Nel frattempo sciogliete 2 cucchiai di zucchero di canna in un pentolino con la noce di burro e qualche goccia di succo di limone e versate il caramello ottenuto sul fondo di una tortiera imburrata a cerniera da 24 cm.
- Sistemate dul caramello le fette di ananas e la metà delle fragole tagliate a fette.
- Versate l’impasto sulla frutta e infornate a 180° per circa 45/50 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta. Sfornate e lasciate intiepidire. Rovesciate delicatamente la torta ancora tiepida.
- Tagliate le fragole restanti e scaldatele a fiamma dolce con i 2 cucchiai di zucchero di canna rimasto e qualche goccia di succo di limone finchè non produrranno un bel sughetto sciropposo. Filtrate, irrorate la torta con lo sciroppo di fragola ottenuto e servite la torta rovesciata con anans e fragole accompagnandola a piacere con panna montata o crème fraiche.
Ricetta: Torta rovesciata all’ananas e fragole