Crostini con la dukkah, yogurt greco e miele

Crostini con la dukkah

Buongiorno cari amici, anche da voi continua a piovere? Questo clima mi rallenta e le giornate buie non mi permettono di essere efficace con il mio lavoro come vorrei. Ma il fermo forzato mi porta a pensare, elaborare, creare…insomma, è già in macchina il Natale, ho in serbo per voi un sacco di idee regalo e poi il menù…alt! Non posso anticiparvi nulla ma non vedo l’ora di farlo, lo sapete che penso sempre a voi!! Nel frattempo accontentatevi di questi crostini con la dukkah, lo yogurt greco e il miele…ho solo una parola per definirli…una bomba! Il week-end e’ alle porte e io dovevo darvi almeno un’idea per uno stuzzichino da assaporare con l’aperitivo! Questi crostini li preparate in un attimo ma poi non la smetterete più di mangiarli. Mia figlia ne ha messo in bocca uno e…”mamma è un’esplosione di sapore”! So a cosa state pensando: cos’è la dukkah? Trattasi di mix di spezie egiziano, una miscela grossolana con le nocciole all’interno che ha un profumo incredibile. Naturalmente vi lascio la ricetta per prepararla, è molto facile e potete riuscirci in pochi minuti. Con queste spezie potete fare un sacco di cose, io nei prossimi giorni vi darò una ricetta con il pollo ma sono ottime anche per condire le verdure, il riso o, come ho fatto io, per insaporire delle bruschette…#maipiusenza!

Ingredienti:

Per la dukkah ( come da ricetta trovata QUI):

  • 40g circa di nocciole non tostate
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 3 cucchiai di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di pepe in grani
  • 2 cucchiai di rosmarino essiccato (va bene anche il timo)
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di sale

 

  • Pane ai cereali o integrale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Yogurt greco denso
  • Miele
  • Fior di sale

Procedimento:

  1. Preparate la dukkah: Mettete tutte le spezie in seme, il sesamo e le nocciole insieme in forno a 180° per circa 10/15 minuti a tostare. Lasciate intiepidire.
  2. Trasferite il tutto in un mortaio e aggiungete il resto degli ingredienti. Pestate fino ad ottenere una miscela omogenea ma non troppo fine.
  3. Tagliate il pane a fettine regolari e irroratelo con un filo d’olio, infornatelo per circa 10 minuti, finchè non saraà ben dorato e croccante. Lasciatelo un attimo intiepidire.
  4. Spalmate lo yogurt greco sui crostini, cospargete con la dukkah e guarnite con il miele a piacere. Finite con qualche grano di fior di sale e servite.

Crostini con dukkah e yogurt greco

Ricetta: Crostini con la dukkah, yogurt greco e miele

4 commenti su “Crostini con la dukkah, yogurt greco e miele

  1. Io nn so se hanno sbagliato a mettere le dosi o cosa ma avevano un sapore orrendo sapevano di bustine di lavanda per armadio infatti sono andate direttamente tutti nel cestino … menomale avevamo fatti tanti tipi di crostini

    1. Di bustine di lavanda per l’armadio??? Hahahahahahaha!!! Nooooo…non è possibile! Le spezie hanno un sapore molto particolare, per questo è importante che il sapore totale sia equilibrato e per questo è importante rispettare scrupolosamente le dosi. Sicuramente è un sapore particolare che chi non è abituato ad utilizzare le spezie magari non apprezza, anche se a casa mia devo dire che i miei figli me l’hanno fatti ripreparare più volte. Fammi sapere se ritenti! Un caro saluto. A.

      1. Io li ho provati anni fa e periodicamente vengo a recuperare la ricetta per riproporli, perché è uno stuzzichino davvero particolare oltre che buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *