Un lungo ponte piovoso alle porte e finalmente il freddo che si fa sentire. Ieri ho acceso per la prima volta il camino, se penso che siamo a novembre non mi sembra vero. In fondo ci andava e anche la pioggia fa parte del gioco ma io penso alle cose positive e cioè che abbiamo 4 giorni per riposarci, per fare le cose che ci piacciono e anche per dedicarci alla preparazione di qualcosa di speciale da gustare con i nostri cari o con gli amici. Pertanto bisogna brindare e per l’occasione ho realizzato che sarebbe stato bello farlo con un cocktail di quelli che adoro, esotico, dolce e rigenerante come la Piña Colada. Da qui l’idea di trasformarlo in un dolce…non so se mangiare una fetta di questa crostata e sorseggiare il cocktail sia proprio la stessa cosa ma sulla bontà di questa crostata Piña Colada ci metto la mano sul fuoco, è semplicemente deliziosa e anche relativamente veloce da preparare. Sono quelle ricette che mi fanno venire il buonumore e poi il bel colore vivace delle fette di ananas…è il sole che sorge sulla nostra tavola e naturalmente comincia la fiesta!!! E io brindo con voi, che sia una bella parentesi festosa, giorni di serenità dove le piccole cose e le ore trascorse con chi ami ti ricaricano le batterie…almeno fino a Natale!!!
Ingredienti per una crostata Piña Colada da 24cm:
Per la frolla all’olio/burro di cocco:
- 300g di farina 1 (o 00)
- 100g di zucchero di canna integrale
- 85g di olio/burro di cocco
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 10 fette di ananas al naturale
- 50g di burro
- 80g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 2 uova
- 100ml di panna
- 50g di cocco rapè
- 2 cucchiai di rum profumato
Procedimento:
- Lavorate la farina con lo zucchero integrale, il sale e il burro di cocco. Aggiungete quindi le uova e amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e ben accorpato. Appiattitelo con le mani, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo caramellate 7 fette di ananas in padella con il burro e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Lasciate raffreddare.
- Stendete la frolla e con essa foderate una tortiera da 24cm precedentemente imburrata ed infarinata. Eliminate l’eccesso in modo da avere un bordo regolare e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Tagliate le restanti fette di ananas a cubetti e distribuite sul fondo della crostata.
- In una ciotiola sbattete le uova e mescolatele con la panna con il cocco rapè, il rum e lo zucchero di canna (80g). Versate nel guscio di frolla.
- Sistemate garbatamente le fette di ananas caramellate sulla superficie della crostata ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la crostata Piña Colada non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare e servite.
Ricetta: Crostata Piña Colada
Brava Ambra, è una crostata bellissima! Ti seguo da tempo ormai e ogni volta mi incanto a vedere le tue foto meravigliose!
Anch’io ultimamente ho pubblicato una torta all’ananas, una torta rovesciata per l’esattezza. Le fette di ananas danno un effetto estetico inconfondibile e mi strappano un sorriso. Sarà il colore, o saranno i ricordi che evoca… Non lo so!
Grazie mille per le belle parole!! Le torte all’ananas sono una vera cura, un’iniezione di buon umore! A presto.Baci baci. A.