Gnocchi di ceci con sugo di pomodori datterini e basilico

 gnocchi di ceci
Buon lunedì a tutti, oggi vi lascio questa ricetta di gnocchi di ceci che non potrete più farne a meno! Non so voi ma a me la voglia di gnocchi al pomodoro non passa mai!! E allora che ben venga questa ricetta semplicissima che sostituisce i ceci alle patate. In questo modo l’indice glicemico dei nostri gnocchi di ceci è molto più basso di quello dei classici gnocchi di patate ne con l’apporto proteico fornito dai ceci  stessi diventa un ottimo piatto unico leggero e goloso…da preparare ogni volta che volete! E’ un modo diverso per consumare i legumi che sono davvero preziosi alleati della nostra salute. Potete condire questi gnocchi di ceci in mille modi, anche con le verdurine saltate, con spinaci e noci…insomma, mi viene fame solo a pensarci…e allora, buon appetito!
gnocchi di ceci crudi

Ingredienti per gli gnocchi di ceci con sugo di pomodori datterini e basilico (per 4 persone):

– 480g di ceci lessati (potete utilizzare quelli secchi o, se non avete tempo anche quelli già pronti)
– farina q.b.
– sale

Per il sugo:

– 500g di pomodori datterini
– 1 piccola cipolla
– 1 rametto di basilico fresco
– olio extravergine d’oliva
– sale
– zucchero

 

gnocchi di ceci saporiti

Procedimento:

1) Frullate i ceci se necessario aggiungendo un po’ di acqua di cottura (o semplicemente un po’ di acqua) in modo da ottenere una crema omogenea.
2) Aggiungete alla crema un pizzico di sale e la farina fino a raggiungere una consistenza lavorabile con le mani ma non troppo compatta altrimenti gli gnocchi risulteranno troppo sodi.
3) Create dei salamini di impasto e poi ricavate tanti gnocchetti regolari. Distribuiteli su un piano o un vassoio cosparso con della semola o della farina. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
4) Nel frattempo preparate il sugo: In una casseruola scaldate l’olio con la cipolla tritata e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, saltateli a fiamma viva quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Salate e, se necessario, aggiungete una punta di zucchero per togliere l’acidità. Aggiungete il basilico spezzettato e spegnete la fiamma.
5) Lessate gli gnocchi finchè non verranno a galla, scolateli e condite gli gnocchi di ceci  con il sugo di pomodoro preparato. Decorate con qualche fogliolina di basilico fresco, finite con un filo d’olio a crudo e servite gli gnocchi di ceci ben caldi.

 

gnocchi di ceci sugo

 

Buon Appetito! 

 

gnocchi di ceci al pomodoro
Ricetta: Gnocchi di ceci con sugo di pomodori datterini e basilico

10 commenti su “Gnocchi di ceci con sugo di pomodori datterini e basilico

  1. Sono stupendi ed immagino anche strepitosi nel gusto. Una domanda, per avere una ricetta completamente gluten free, potrei usarela farina di ceci per legarli? Oppure fecola di patate?
    Un bacione cara Ambra.

    1. Secondo me sì, ma non ho mai provato. Se dovessi scegliere direi fecola, ha un sapore più delicato. La farina di ceci ha un sapore più persistente ma poi è una questione di gusti. Se ci provi fammi sapere! Baci baci bella!

    1. Cara Dani, dipende molto dalla consistenza della purea di ceci che ottieni, ti devi regolare un po' ad occhio, potrebbero bastare 5/6 cucchiai ma alla fine la consistenza la devi regolare tu, l'impasto deve essere lavorabile con le mani senza appiccicarsi ma non deve essere troppo compatto, deve risultare morbido se c'è troppa farina gli gnocchi risulteranno troppo consistenti una volta cotti. Fammi sapere. Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *