Buon lunedì, si susseguono settimane impegnative e ricche di emozioni ma anche di tensioni e acciacchi. Devo essere sincera, ho tanta voglia di vacanze, ho voglia di liberare un po’ la mia mente, di ritrovare la mia calma, il mio equilibrio. Purtroppo tutto questo è ancora molto, troppo lontano e così mi tiro su le maniche e cerco di resistere e di sfornare qualche golosa ricetta. Come questo trifle dal gusto fresco e fruttato, perfetto per le calde sere estive. Noi ci sentiamo presto ma in questo periodo non posso fare promesse di alcun tipo…quindi…stay tuned!
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
300g di mascarpone
1 cucchiaio di liquore all’amaretto
10/12 albicocche mature
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di miele di acacia
12 savoiardi
Per lo sciroppo:
1 tazza di acqua
1/2 tazza di zucchero
il succo e la scorza di 1/2 limone
1 rametto di rosmarino
Per il croccantino:
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua
qualche goccia di succo di limone
30g di mandorle a lamelle
Procedimento:
1) Pulite le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e sistematele in una pirofila da forno. Cospargete con il miele, aggiungete il rosmarino nella pirofila e infornate a 180° per circa 20/30 minuti, finchè le albicocche non saranno ben tenere e caramellate. Lasciate raffreddare.
2) Nel frattempo preparate lo sciroppo: Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua, il succo e la scorza di limone e il rosmarino. Spegnete la fiamma, eliminate la scorza di limone e il rosmarino e lasciate raffreddare.
3) Preparate la crema al mascarpone: Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose. Aggiungete il mascarpone e il liquore all’amaretto e amalgamate il tutto. Montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli con delicatezza al composto di mascarpone facendo attenzione a non smontarli. Mettete la crema preparata da parte.
4) Preparate il croccantino. In un pentolino mettete l’acqua con lo zucchero e il succo di limone e scaldate finchè lo zucchero non si sarà brunito creando un caramello dorato. Aggiungere velocemente le mandorle a lamelle, mescolate e versate il croccantino in uno strato sottile su un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare.
5) Assemblate il trifle: Bagnate i savoiardi nello sciroppo preparato e sistematene metà sul fondo dei bicchieri, continuate con uno strato di crema al mascarpone e delle albicocche al forno. Continuate di nuovo con i savoiardi bagnati, la crema e infine le albicocche. Finite con il fondo di cottura delle albicocche, il croccantino e decorate con qualche ciuffetto di rosmarino. Servite.
Delle coppe davvero speciali, golosissime!!!