Questa torta di ceci la preparo spesso, in mille versioni, ma mi sono accorta di non averla mai postata sul blog…quindi era ora! In questo caso è una torta di ceci con feta ed erbe aromatiche ma potete ingolosirla anche con spinacini freschi e cipollotto, cipolle caramellate e rosmarino e tanto altro ancora! La cosa che amo di questa ricetta è che è perfetta anche da portare in ufficio in pausa pranzo ed è leggera e naturale, preparata solo con farina di ceci, acqua, sale e poco olio. Potete offrire la torta di ceci anche come finger food per gli aperitivi, anche in versione vegan, sempre più apprezzata. Insomma, sono sicura che la torta di ceci diventerà un vostro cavallo di battaglia oltre che un modo veloce e ottimo per gustare i legumi che ci fanno così bene e che consumiamo troppo poco, basterà abbinarla ad una bella insalatina fresca e il gioco è fatto! Stampate la ricetta alla svelta e, se non ci sentiamo, passate un buon week-end! Io vi consiglio di fare la spesa e di acquistare gli ingredienti per realizzare la vostra torta di ceci…attendo i vostri commenti! A presto!
Ingredienti per 6 persone:
- 300g di farina di ceci
- 900ml di acqua
- 10g di sale
- 2 cucchiai di olio
- 250g di feta
- 1 mazzolino di erbe aromatiche (io ho usato basilico, prezzemolo, timo e maggiorana)
Procedimento:
- Mettete la farina di ceci in un contenitore con il sale e unite l’acqua poco per volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite l’olio, mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore.
- Tagliate la feta a cubetti non troppo grandi e tritate le erbe aromatiche (circa 2 cucchiai).
- Tirate fuori il composto di farina di ceci e acqua, mescolate nuovamente e portate a temperatura ambiente.
- Ungete bene una teglia antiaderente (deve essere piuttosto piccola, in modo che la torta di ceci arrivi ad avere uno spessore di circa 2 cm). Unite la feta e le erbe aromatiche alla pastella e mescolate. Versate il tutto nella teglia ed infornate a 220° per circa 40/45 minuti, finchè la torta di ceci non sarà ben cotta e dorata.
- Sfornate la torta di ceci, lasciate intiepidire qualche istante e servitela tagliata a cubotti regolari.