Zucca in saor (al forno)

zucca in saor lato

Bentrovati! Oggi si riparte in leggerezza, siamo arrivati a metà della settimana e abbiamo bisogno di dolcezza ma anche di un po’ di acidità che ci aiuti ad arrivare con grinta al week-end. Ed ecco che questa Zucca in saor ci strizza l’occhio! Non sapete come preparare la zucca? Siete stanchi delle solite ricette? Infondo i contorni sono proprio le pietanze in cui utilizziamo meno la fantasia. La zucca in saor al forno ha anche il vantaggio di essere leggera e al tempo stesso molto saporita, il saor prevede infatti una frittura che noi eliminiamo andando così a limitare di molto l’apporto lipidico ed è talmente buona che potete usarla anche come antipasto o in un buffet, servita tiepida o a temperatura ambiente è sempre un’ottima soluzione. Per di più la preparazione è molto rapida e si conserva in frigorifero per diversi giorni acquistandone in sapore. Io ho utilizzato, per preparare la mia zucca in saor, una zucca butternut ma vanno benissimo anche la mantovana, la delica o la hokkaido. L’importante è scegliere una varietà dolce e non troppo acquosa. Il lavoro più lungo sarà mondare la zucca ma poi sarete molto contenti della vostra zucca in saor…mi raccomando, se provate fatemi sapere!

zucca in saor pianta

Ingredienti per la zucca in saor (6/8 persone):

  • 1 Zucca Butternut
  • 4 cipolle rosse
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 1 tazza di uva sultanina (io ho usato quella gialla)
  • 2/3 cucchiai di pinoli tostati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Mettete le uvette in ammollo in metà dell’aceto di mele e lasciate ammorbidire.
  2. Mondate la zucca eliminando la scorza esterna e i semi e tagliatela a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Sistematele in una leccarda da forno (o due) foderata con carta forno e spennellate le fette con olio. Salate ed infornate a 170° per circa 30 minuti, finchè la zucca non sarà tenera.
  3. Nel frattempo pulite le cipolle rosse e affettatele sottilmente. Fatele rosolare in padella con un giro d’olio, sfumate con l’aceto di mele (1/2 tazza circa), abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperte per circa 20 minuti. Regolate di sale di pepe.
  4. Unite le uvette alle cipolle con tutto l’aceto dell’ammollo e alzate la fiamma, lasciate insaporire finchè l’aceto non si sarà quasi completamente assorbito.
  5. Sfornate la zucca e sistemate uno strato di fette di zucca in una terrina, coprite con un po’ di cipolle e cospargete a piacere con qualche pinolo. Ripetete l’operazione partendo dalla zucca fino a completo esaurimento degli ingredienti. Lasciate intiepidire.
  6. Coprite la zucca in saor con una pellicola e mettete a riposare in frigorifero per una notte per far sedimentare meglio i sapori.
  7. Servite la zucca in saor tiepida o a temperatura ambiente.

zucca in saor scritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *