Insalata di pasta con pesto di spinaci, montasio e pinoli

Oggi ho un misto di entusiasmo, di felicità ma anche di irrequietezza nella testa. Sento che la mia esistenza sta prendendo la piega che ho sempre desiderato, la mia giornata è fatta soprattutto di cose belle e io ho quasi paura a gioire per questo. Se penso a quanto è cambiata la mia vita nell’ultimo anno mi sento quasi stordita dalla sorpresa e nel ripercorrere gli eventi faccio fatica a credere che sia proprio così, che si tratti della stessa me, della stessa persona che è salita in alto e che poi è caduta per rialzarsi…ora da qui il panorama è bellissimo, effettivamente il viaggio mi ha cambiato, non sono più la stessa, ora sono più forte, più consapevole e soprattutto più felice. Forse dovrei parlarvi di questa ricetta semplice e buonissima che potete gustare calda o fredda come più vi piace, ma non lo farò, oggi va così, col sole davanti e il vento alle spalle…si và!
Ingredienti per 4 persone:
  • 150g di spinaci
  • 50ml di olio extravergine d’oliva
  • 40g di pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 250g di pasta tipo fusilli/riccioli/eliche/radiatori
  • 150g di Montasio
  • Sale

Procedimento:
1) Lessate gli spinaci per pochissimi minuti in acqua bollente salata, scolateli (avendo cura di tenere da parte un po’ di acqua di cottura) ed immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata per preservarne il colore brillante.
2) Frullate gli spinaci con 1 cucchiaio di pinoli, l’olio extravergine, il parmigiano grattugiato e l’aglio. Aggiungete l’acqua di cottura degli spinaci fino ad ottenere una crema non troppo densa. Regolate di sale.
3) Tagliate il Montasio a piccoli cubetti tutti uguali e mettete da parte.
4) Lessate la pasta e scolatela al dente, raffreddatela sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Conditela con il pesto preparato e finite con i cubetti di Montasio, i pinoli rimasti ed un giro di olio a crudo. Servite.

5 commenti su “Insalata di pasta con pesto di spinaci, montasio e pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *