Crudaiola mon amour! ❤

Non vorrei scrivere il solito post sul caldo asfissiante che caratterizza queste nostre giornate ma sembra inevitabile. Non ho mai patito il caldo, l’ho sempre preferito al freddo ma adesso, sarà una questione di età che avanza, non lo reggo più tanto, mi butta giù e mi sento fiacca e spossata, per di più mi toglie la voglia di cucinare e questa non è una bella cosa! 
Per fortuna ci sono piatti freschi e semplici che non tolgono nulla al gusto ma ci permettono di cucinare velocemente facendo tutti contenti. La crudaiola è senza dubbi uno di questi piatti. Mia figlia ne va matta ed è un must della nostra estate, un piatto senza tempo che raccoglie tanti sapori mediterranei, in poche parole l’Italia in un piatto! Io vi ho preparato la mia versione allegra con i pomodorini rossi, gialli e verdi ma ovviamente potete utilizzare solo i classici ciliegini o anche il pomodoro a cubetti. Comincio ad augurare buone vacanze a chi è in partenza, per chi, come me, rimane a casa ancora per un po’ ho ancora qualche freccia da scoccare…stay tuned!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di pasta corta tipo fusilli o eliche (vanno comunque bene anche le penne o i gemelli)
  • 200g di pomodorini misti (rossi, verdi, gialli)
  • 200g di mozzarella fresca
  • 3 cucchiai di olive nere (io ho usato olive taggiasche)
  • 1 mazzolino di basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

1) Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, trasferiteli in un contenitore capiente.
2) Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda per mantenerne la cottura. Scolate nuovamente e aggiungete la pasta ai pomodori.
3) Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti regolari e aggiungete anch’essa alla pasta. Unite infine le olive e il basilico (potete tritarlo, spezzettarlo o unire le foglioline tenere intere).
4) Condite la pasta con olio extravergine e regolate di sale, mescolate molto bene e lasciate insaporire. Se non la consumate subito potete conservarla in frigorifero e quindi potete prepararla anche in anticipo. Decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite.

6 commenti su “Crudaiola mon amour! ❤

  1. Uno dei condimenti più gettonati in questo periodo!!!! Bravissima lo adoro se non si fosse capito, poi tropo i ciliegini gialli strepitosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *