Questo mese sono in ritardo con la ricetta preparata con i prodotti trovati nella Degustabox. Avevo in mente da tempo il piatto che volevo realizzare e volevo dedicargli il giusto tempo. Per di più il mio viaggio a Berlino mi ha permesso di reperire alcune spezie che mi mancavano e che conferiscono un aroma delizioso a questi frutti di mare, insieme alla bevanda al Cocco Alpro che ho deciso di utilizzare. Per cui spero di essere perdonata…in realtà ho già ricevuto la Degustabox di luglio…ma non vi anticipo nulla! Per ora vi lascio questa deliziosa ricetta e vi auguro un buon week-end!
Ingredienti per 4 persone:
- 800g di frutti di mare misti (cozze, calamaretti, mazzancolle)
- 500ml di fumetto di pesce
- 250ml di latte di cocco (io bevanda al Cocco Alpro)
- 1 cm di radice di zenzero fresca
- 1 cucchiaino di lemongrass in polvere (o 1 lemongrass fresco)
- 4 foglie di lime kaffir secche o fresche
- 1 peperoncino fresco o secco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 mazzolino di prezzemolo (o di coriandolo)
- il succo di 1/2 lime
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
1) Versate il fumetto di pesce in un tegame con lo zenzero, il lemongrass, 2 foglie di lime e i gambi di prezzemolo/coriandolo. Lasciate restringere a fiamma dolce per 15/20 minuti, filtrate e mettete da parte.
2) In una padella scaldate un filo d’olio con il peperoncino affettato, l’aglio schiacciato e lo scalogno tritato. Aggiungete le cozze già pulite e lasciate rosolare, aggiungete quindi il brodo, il latte di cocco e le altre 2 foglie di lime e poi le mazzancolle (code) pulite e i calamaretti puliti e tagliati ad anellini/striscioline. Lasciate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, finchè la salsa non si sarà addensata un po’, regolate di sale e finite con il prezzemolo/coriandolo tritati e il succo di lime.
3) Servite i frutti di mare ben caldi con del riso basmati.